Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2009

S-Volta Celeste Dipinti Ceramiche Installazioni Poesie di Valter Boj - John Giorno - Claudio Pozzani - Gian Piero Reverberi

MUSEO d'Arte Moderna di Albissola Marina
Inaugurazione: 21 marzo 2009 alle ore 18.00

S-Volta Celeste
Dipinti Ceramiche Installazioni Poesie di

Valter Boj - John Giorno - Claudio Pozzani - Gian Piero Reverberi

LE TAPPE DEL PROGETTO SVOLTA CELESTE
Sabato 21 marzo alle ore 18.00 presso il Museo d'Arte Moderna di Albissola Marina (Via dell'Oratorio) avrà luogo l'inaugurazione della mostra S-Volta Celeste, che presenta opere di Valter Boj, Claudio Pozzani, John Giorno e Gian Piero Reverberi.

Nel 2008 il progetto S -Volta Celeste ha coinvolto Bologna, Faenza, Roma, Vienna, Parigi, Berlino, Helsinki, Gent Linea Art Belgio, con esposizioni e performance.
L'artista Valter Boj ha realizzato interamente a mano oltre 150.000 stelle in ceramica, delle vere e proprie piccole sculture che rendono onore al lavoro delle mani dell'uomo, con tre cotture per ottenere l'effetto bluBoj e biancobrillante.
Tali stelle vengono presentate in un work in progress di circa 3 anni in giro per l'Italia e il mondo col supporto di strutture metalliche a forma di stelle giganti, unitamente ad altre installazioni con stelle , dipinti, poesie foto, video e installazioni.

Il poeta Claudio Pozzani ha creato delle poesie scultoree in ceramica in collaborazione con Valter Boj, vere e proprie rappresentazioni in tre dimensioni delle sue liriche che saranno pubblicate anche nel CD "La marcia dell'ombra", accompagnate dalle musiche del compositore e pianista Fabio Vernizzi.

Insieme al maestro Giampiero Reverberi sono inoltre stati realizzati degli strumenti musicali in ceramica, perfettamente funzionanti che vanno ad arricchire l'orchestra celeste, una delle sezioni del progetto S-Volta celeste che punta a costruire un'intera gamma di strumenti in ceramica per realizzare dischi e concerti.

Il poeta e artista John Giorno, icona della cultura americana del Novecento, fra pop-art e beat generation, ha creato delle opere per S-Volta Celeste.
La Mostra avrà una ripresa video e fotografica che sarà usata nelle altre manifestazioni in Italia e all'estero.

Albissola Marina, città d'arte unica al mondo, ha ospitato alcuni dei più grandi artisti mondiali del Novecento, tra cui citiamo Farfa, Filia, Lucio Fontana, Sebastian Matta, Enrico Baj, Vilfredo Lam, Asger Jorn, Bengt Lindstrom, Corneille, che qui crearono e realizzarono opere di straordinario valore. Il Museo di Arte Moderna di Albissola Marina ospiterà le opere di Boj, Giorno, Pozzani e Reverberi a partire dal 21 di marzo 2009.

Testimonial dell'evento S-Volta Celeste il Senatore Franco Orsi, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per la divulgazione del progetto i partner sono: il Comune di Albissola Marina (che ospiterà una mostra nel proprio museo); Galleria San Carlo Milano che porterà S-Volta Celeste nelle varie fiere europee, la rivista D'A (Taormina e Viterbo), l'Archivio di Mantova, , la casa editrice Media Più (che pubblicherà il catalogo del progetto S-Volta Celeste e di European Voices), TS Tecnosistemi (che realizzerà i led per le installazioni del progetto), Albiscavi (logistica e collaborazione nell'installazione delle sculture monumentali), il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo e la Casa Internazionale di Poesia di Genova (che organizzano eventi e performance in Italia e all'estero), l'AIDWEB (cui verranno donate delle stelle da vendere per le proprie finalità umanitarie), Bottega d'arte ceramica Gatti di Faenza, Lions International; Boj restauri, il portale Madeinitaly1946 (grazie al quale S-Volta celeste sarà presente a tutte le manifestazioni del Madeinitaly in Italia e all'estero), la Saatchi Gallery di Londra; il portale ArtXworld; il network Artreview


_______________________________________

15° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA
Genova 11-20 giugno 2009

tel/fax +39.010541942
http://www.festivalpoesia.org
skype: festivalpoesia
_______________________________________

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota