Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2009

E' uscito "Progettare database", libro sull'analisi e la progettazione di basi di dati relazionali

Il libro "Progettare database. Modelli, metodologie e tecniche per l'analisi e la progettazione di basi di dati relazionali" è ora disponibile nelle più importanti librerie on line (Bol, Webster, Amazon, etc.). Il volume, edito da Lulu.com, è stato scritto da Sergio Palumbo, ingegnere informatico napoletano, che si occupa di analisi, progettazione e project management in progetti di realizzazione di sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione e per l'azienda.

La progettazione di un database è una fase cruciale nell'ambito della realizzazione di un sistema informativo. E' la fase in cui si gettano le fondamenta per la costruzione delle strutture che ospiteranno il più importante asset del sistema: le informazioni. "Progettare Database" è un volume in cui vengono trattati semplicemente ed efficacemente i modelli, le metodologie e le tecniche per l'analisi e la progettazione di basi di dati relazionali.

Il volume illustra le tecniche più utilizzate per una buona progettazione dei database, secondo una metodologia che prevede tre fasi principali: la progettazione concettale, la progettazione logica e la progettazione fisica.

Nel capitolo relativo alla progettazione concettuale viene illustrato il modello Entità/Relazioni per la schematizzazione, tramite appositi diagrammi, del contenuto informativo del dominio applicativo in esame. Vengono proposte tre tipologie di notazione: la notazione di Chen, la Crow's Foot e quella che prevede l'utilizzo di UML.

Nel successivo capitolo, relativo alla progettazione logica, viene illustrato come avviene il passaggio dallo schema concettuale alle strutture logiche della base dati che si intende realizzare. Viene proposto un esempio completo che, a partire dalla raccolta e dall'analisi dei requisiti, mostra come condurre le fasi di progettazione concettuale e logica, illustrando con dovizia di particolari tutti i passaggi da eseguire e le motivazioni delle scelte adottate.

Completano il volume una trattazione semplice della normalizzazione delle basi dati ed il capitolo sulla progettazione fisica, che espone le possibili decisioni da intraprendere in sede progettuale per ottimizzare le prestazioni di un database.

La trattazione, semplice ed efficace, anche grazie agli esempi proposti, consente una semplice comprensione da parte dei neofiti del mondo della progettazione delle basi di dati relazionali, ma il volume è anche consigliato per studenti universitari e professionisti del settore.

Per informazioni: http://www.progettaredatabase.it

Per acquistare il libro su Bol.it: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978140924852.html

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota