Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2009

Nata l'Associazione Italiana Maggiordomi

Nata l’Associazione Italiana Maggiordomi www.maggiordomi.it

Parte a Milano il primo Corso di alta Formazione per MAGGIORDOMI

Nata a Milano la prima Associazione Italiana Maggiordomi. L’Associazione, formata oggi da professionisti di vari settori, non ha fine di lucro e si propone di promuovere e valorizzare la figura e la professione del maggiordomo. L’Associazione svolgerà attività di informazione e consulenza agli Associati sui problemi specifici della categoria, intende promuovere incontri tematici e corsi per l’aggiornamento degli Associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell’ospitalità di alto livello e per le residenze private. Chiunque può richiedere di fare parte di questa Associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del maggiordomo in Italia, meglio conosciuto come Butler nel resto del mondo. Una figura professionale che si sta diffondendo ovunque e sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per vacanze, nelle navi o negli hotels di gran lusso.

Da oggi l’Italia si candida come seconda realtà, dopo il Regno Unito, a formare know how nel settore dei servizi di alta gamma da esportare, per un’ampia diffusione della qualità nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità italiana nel mondo. Sempre più hotels con un servizio pari alle a 6 e 7 stelle si stanno affacciando nel quadro dell’ospitalità mondiale e diverse sono le richieste di butler qualificati per fornire il servizio di affiancamento al cliente del segmento lusso. Sempre più diffusa infatti la ricerca di maggiordomi capaci e preparati, uomini o donne, in tutto il mondo, presso case private, hotels, navi e dimore storiche. All’interno di una Casa di Lusso, ad esempio, ogni ospite può essere seguito da un Maggiordomo personale, che diventa per l’ospite stesso o per i padroni di casa un efficiente Personal Assistant o un Direttore di Casa.

Il presidente dell’Associazione Italiana Maggiordomi, Arturo Visconti, si complimenta con il gruppo Town House per essere stati il primo socio sostenitore di questa nuova iniziativa e auspica un grande successo anche oltre i confini europei: “Questa nostra Associazione infatti si propone come aggregatore di figure simili al maggiordomo, che siano interessati a crescere e aumentare la loro professionalità. La miglior qualificazione di questi professionisti dell’ospitalità potrà contribuire a rendere ancor più attraente il sistema turistico milanese e lombardo verso i turisti stranieri, anche in prospettiva dell’EXPO 2015”.

La prima attività del 2009 di questa nuova Associazione è la promozione del Corso per Maggiordomi, con sede a Milano, in partenza a breve. Questo corso, che prevede una parte teorica ed una parte pratica da svolgere presso i prestigiosi TOWN HOUSE, è progettato in coerenza con gli obiettivi formativi della Regione Lombardia, che sostiene con il sistema della dote i cittadini che accedono ai corsi professionali promossi da Enti accreditati.

All’interno di una Casa di Lusso ogni ospite può essere seguito da un Maggiordomo personale, che diventa per l’ospite stesso o per i padroni di casa un efficiente Personal Assistant o un Direttore di Casa. Il Butler, uomo o donna, è anche un prezioso Event Planner, per prenotare i migliori ristoranti o per organizzare un evento importante, per avere biglietti ed evitare lunghe ore di attesa in musei ed opere d’arte. Per lo shopping esclusivo o per regali unici, per chi è troppo occupato e per chi ha poco tempo da dedicarsi. I luoghi in cui un ottimo butler può inserirsi sono vari ed in ogni angolo del mondo: dalle navi che solcano oceani alle barche a vela, dai castelli alle dimore storiche, dalle ville alle case private, dagli hotels alle vacanze e per ogni giorno. Il Butler regala al Suo Ospite o al suo Padrone di Casa un’assistenza discreta, seria e mai invasiva, e mette a Sua disposizione tempo e professionalità uniche. E’ sempre il Butler che si occupa degli animali domestici e che se ne prende cura, in ogni dettaglio. E’ il Butler che prenota un elicottero per raggiungere i migliori porti per una gita in barca a vela, o per prenotare un’auto di lusso verso luoghi incantati. Ogni Butler si distingue per la serietà nella propria organizzazione e per occuparsi del proprio ospite e della propria casa nella più completa privacy.

Varvara Parfenii Assistant

Elisa Dal Bosco Mngm

www.elisadalbosco.com

Ph. +39 3482940099

pr@elisadalbosco.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota