Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2009

La grande retrospettiva emiliana dedicata a Giorgio Morandi

La mostra "Giorgio Morandi 1890-1964″, a Bologna (dal 22 gennaio al 13 aprile 2009, sarà la maniera migliore per il capoluogo emiliano di celebrare un suo illustre concittadino di cui tra l'altro è appena stato completato il restauro dell'abitazione in cui l'artista risiedette fino alla metà degli anni Sessanta.
La retrospettiva bolognese è curata da Maria Cristina Bandera e Renato Miracco e sarà ospitata dalle sale del MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna).La mostra è una delle più ricche e documentate sull'opera di Morandi: saranno esposte più di cento opere, da quelle giovanili fino alle produzioni "di ricerca", alle pitture metafisiche, e ai lavori degli ultimi anni basati sulla dissolvenza.
La mostra arriva direttamente da New York dove alla Lehman Collection del Metropolitan Museum ha trovato un grande riscontro di pubblico e critica.
Molte delle opere sono di proprietà del Museo Morandi di Bologna ma molte altre arrivano direttamente da collezioni private come quelle di Roberto Longhi, Cesare Brandi, Lamberto Vitali, James Thrall Soby, Carlo Ludovico Ragghianti, Lionello Venturi, John Rewald. Infine ci sono i lavori ora a New York, al Moma, alla National Gallery of Art, alla Phillips Collection, alla Yale University Art Gallery di New Haven e quelli provenienti da altri musei italiani.
Per maggori informazioni voiaganto.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota