Cerca nel blog

lunedì 5 gennaio 2009

ONU contro perseuzioni dei baha'i in Iran

Le Nazioni Unite contro le perseuzioni dei baha'i in Iran


Nazioni Unite - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato oggi una risoluzione che esprime "profonda preoccupazione per le gravi violazioni dei diritti umani" in Iran.
La risoluzione, in particolare, condanna l'Iran per l'uso della tortura, l'alta incidenza di esecuzioni, la "repressione violenta" delle donne, e "l'aumentare della discriminazione" contro bahá'í, cristiani, ebrei, Sufi, Sunna musulmani, e altre minoranze.
"L'Iran dovrebbe riflettere su questa votazione: i paesi, da Finlandia alle Figi, sono preoccupati per i diritti dei normali cittadini iraniani", ha detto Bani Dugal, la principale rappresentante della Comunità Internazionale Bahá'í alle Nazioni Unite.
"L'Assemblea generale è il più rappresentativo, e il fatto che questa risoluzione rappresenti la 21^ che esprime preoccupazione per i diritti umani in Iran dal 1985, non dovrebbe lasciare alcun dubbio sul fatto che non si tratta di 'politicizzazione,' come al governo iraniano piace dire, ma una vera e propria preoccupazione per i diritti universalmente riconosciuti.
"Purtroppo, nonostante le risoluzioni come queste e la recente relazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, la situazione dei diritti umani in Iran peggiora ogni giorno. Tuttavia, restiamo fiduciosi che le espressioni di preoccupazione come questo farà sì che i leader iraniani riconsiderino la loro posizione sui diritti umani nel rispetto dei diritti che sono stati così ampiamente accettati da altre nazioni ".
Ms. Dugal ha anche rilevato che l'Iran dovrebbe prendere atto delle preoccupazioni della comunità internazionale e fare tutti gli sforzi volti a migliorare la sua deplorevole situazione dei diritti umani.
Oggi la risoluzione è stata presentata da parte del Canada e co-sponsorizzata da più di 40 altri paesi.
E' stato espressamente preso atto della recente relazione del Segretario generale Ban Ki-moon, rilasciato nel mese di ottobre, che ha espresso preoccupazione per i diritti umani in Iran, e invita l'Iran ad affrontare le "preoccupazioni sostanziali" ivi espresse.
In tale relazione, il signor Ban, ha dichiarato: "ci sono una serie di gravi ostacoli alla piena tutela dei diritti umani" in Iran . Ha anche espresso preoccupazioni in materia di torture, le esecuzioni, i diritti delle donne, e la discriminazione contro le minoranze. [Per leggere il rapporto completo, vai a: http://www.un.org/Docs/journal/asp/ws.asp?m=a/63/459]
La risoluzione chiede al segretario generale di preparare un aggiornamento sui progressi in Iran nel corso dei prossimi anni. Si invita inoltre l'Iran a porre "fine alle molestie, intimidazioni e persecuzioni degli oppositori politici e difensori dei diritti umani, con il rilascio delle persone imprigionati arbitrariamente sulla base delle loro opinioni politiche" e di "mantenere un giusto processo di diritto e per porre fine all'impunità per le violazioni dei diritti umani ".
La risoluzione prende atto in modo particolare, degli attacchi ai Bahá'í, osservando "sono in aumento le prove degli sforzi da parte dello Stato per individuare e monitorare i Bahá'í, la proibizione ai membri della Fede Bahá'í di frequentare l'università e di sostenere economicamente se stessi, e l'arresto e la detenzione di sette leader Bahá'í, senza alcun diritto all'accesso alla rappresentanza legale ".
Ms. Dugal ha notato che ci sono almeno 20 Bahá'í attualmente in carcere, compresa la leadership nazionale Bahá'í di sette membri che sono stati arrestati nei mesi di marzo e maggio e sono ancora in carcere.
Più di 100 altri baha'i sono stati arrestati e rilasciati dietro cauzione nel corso degli ultimi quattro anni, a dimostrazione del peggioramento da parte del governo nella volontà di continuare la persecuzione contro i baha'i.

Faeseh Mazza

www.bassanobahai.blogspot.com
www.levirtu.blogspot.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota