Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2009

Alla scoperta dello Yucatan

Lo Yucatan è una terra ricca di sorprese: città maya in cui ancora aleggia il mistero di questa antica cultura, paesaggi mozzafiato nei quali provare sport estremi e immergersi nella natura incontaminata.
La capitale dello Yucatán è Mérida, che dista 320 km da Cancún. Qui è possibile spggiornare in varie tipologie di struttura, da piccole Posada a Hotel di gran lusso, (vai a alberghi messico), molti gli autonoleggi, ristoranti e visite guidate. La città dispone di un aeroporto internazionale.
Da visitare è una città ricca di storia, Valladolid, "La Perla dell'Oriente".
La città sorge a 160 km da Merida ed è conosciua per i suoi splendidi quartieri antichi, per le sue chiese e per il Museo di San Roque ed il Palazzo del Governo. Poco lontano dalla città sorgono le zone archeologiche di Ek'Balam, il cenote di Ik'Kil e le grotte di Balankanché.
Quella che fu la città più importante della Penisola è la grandiosa Chichén Itzá (20 km dalla città di
Mérida), Patrimonio dell'Umanità dal 1988, nominata Meraviglia del mondo nel 2007.
Qui si possono osservare: il Tempio dei Guerrieri, il Gruppo delle Mille Colonne, la Piattaforma di Venus, il Tzompantli, il Gioco della Pelota, il Caracol, l'Osservatorio e la Chiesa.
Molto suggestiva la Piramide conosciuta come il "Castello": da qui si può ammirare un fenomeno atronomico: il "Serpente Impiumato" che puntualmente discende la scalinata principale durante ogni equinozio del 21 di marzo e del 22 di settembre, grazie ad un fenomeno di luci che sembra davvero magico.

Lo Yucatan è una terra ideale per chi ama il contatto con la natura: infiniti gli sport che si possono praticare, dal windsurf, kayak, pesca sportiva, escursioni a piedi e in bici, e tanto altro. In tutte le aree natralistiche sono presenti servizi d'avanguardia per ristorazione e alloggio, ma anche la possibilità di tour ed escursioni guidate.
Per quanto riguarda le Riserve Naturali citiamo in primis Celestún, a 100 km da Merida, la cui caratteristica principale sono gli "ojos de agua", nascosti nei sottopassaggi che si formano con i rami delle mangrovie, raggiungibili grazie a piccole barche guidate dagli abitanti del luogo.

Un'altra Riserva Naturale da non perdere è El Palmar, mentre da Rio Lagartos si possono visitare una serie di zone protette dove vive una fauna molto rara e interssante.
Per uteriori informazioni: http://yucatan.travel/

ML Serra
www.voiaganto.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota