Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2008

SIDIVAL FILA "L'eloquenza della materia"

Giovedì 18 Dicembre alle ore 19:30, Cetus inaugurerà la mostra personale di Fra Sidival Fila, dal titolo "L'eloquenza della materia". La mostra è finalizzata ad una vendita di beneficenza a favore del progetto: "Sostegno alla popolazione femminile mediante l'installazione di una macchina produttrice di burro karitè" a Lìmania (Burkina Faso).
Il progetto, promosso in collaborazione con "L'Associazione di Volontariato Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell'Amore", permetterà alle giovani contadine del villaggio di Lìmania di dotarsi di una macchina per incrementare la produzione del burro "karitè", un prodotto di cui sono abili preparatrici. In tal modo potrebbero dedicare maggiore tempo all'istruzione propria e dei propri figli ed evitare l'emigrazione per la sopravvivenza.
Sidival Fila è nato in Brasile il 25 novembre del 1962 nello stato del Paranà. Già da adolescente manifestò il suo interesse per le arti plastiche, soprattutto per la pittura.
Nonostante fosse amante della pittura medievale trecentesca, rinascimentale, barocca etc. si sentì personalmente attratto verso i moderni: dall'impressionismo al cubismo. Questa fase durò molti anni ed ha visto la produzione di diverse opere influenzate da questi stili.
Sidival si trasferì in Italia nel 1985 spinto dal desiderio di vivere nell'ambiente culturale che ha generato così tante e svariate scuole di pittura e scultura.
Dopo circa cinque anni dal suo arrivo in Italia e in seguito ad una forte chiamata alla vita religiosa lasciò tutti i suoi progetti personali ed entrò a far parte della famiglia religiosa dei frati minori di San Francesco d'Assisi.
Nel 1999 fu ordinato sacerdote a Roma dove ha esercitato il suo ministero al Policlinico Agostino Gemelli, al Carcere di Rebbibia come volontario, in seguito nel convento di Vitorchiano e attualmente come responsabile della formazione dei giovani frati a Frascati.
Per circa diciotto anni si allontana dalla pittura.
Gradualmente attraverso dei piccoli restauri cominciò a riavvicinarsi al mondo dell'arte. Due anni fa ha ricominciato a dipingere. Sotto l'influsso della Pittura "Action Painting" e dell'arte informale europea, ha cominciato una sua più personale ricerca pittorica. Nel 2006 ha fatto la sua prima mostra nel convento di S. Bonaventura di Frascati.
Un evento coinvolgente, che conferma la sensibilità di Cetus al sociale e il suo impegno nel voler unire l'arte alla quotidianità anche mediante la valorizzazione di artisti emergenti.
L'esposizione è aperta al pubblico dal 18 Dicembre 2008 al 14 Gennaio 2009, dal martedì al sabato, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Durante la serata inaugurale di giovedì 18 Dicembre, Cetus sarà lieta di offrire ai suoi ospiti un piacevole cocktail di benvenuto.
Casa Cetus
Via Gregorio VII, 200/206
Tel.06 39366947
www.cetus.it
Le donazioni, che godranno naturalmente di una ricevuta dell' ONLUS "Comitato di Collegamento Cattolici per una Civiltà dell'Amore", potranno effettuarsi anche sul Conto Corrente tenuto presso:
BANCA PROSSIMA Via Gregorio VII, 127 – 00165 Roma
C/C 1000 951
intestato a:
Comitato di Collegamento Cattolici per una Civiltà dell'Amore
IBAN IT27 T033 5901 6001 0000 0000 951

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota