Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2008

OBB-Holding AG: Insieme il Numero Uno in Europa centrale e orientale




OBB-Holding AG: Insieme il Numero Uno in Europa centrale e orientale


Insieme, Rail Cargo Austria e MĮV Cargo puntano a diventare il nuovo gigante del settore logistico. RCA ha infatti deciso di investire 400 milioni di euro nell'acquisizione di MĮV Cargo. La fusione delle due aziende getta le basi per la crescita sostenibile del trasporto merci a livello internazionale. Con quasi 11.000 dipendenti e 141,5 milioni di tonnellate di merci trasportate, le due aziende puntano a diventare il Numero Uno del trasporto merci in Europa.

   "Questa č una data storica. Oggi č stato creato qualcosa di nuovo!" Con queste parole, Friedrich Macher, portavoce del Consiglio di Rail Cargo Austria (divisione merci delle ferrovie austriache), esprime la sua grande soddisfazione per la "fusione delle due societą RCA e MĮV Cargo che si č perfezionata quest'oggi." RCA ha dimostrato di soddisfare tutti i requisiti prescritti dalla European Competition Authority, l'autoritą garante della concorrenza in Europa. L'acquisizione espande il potenziale sinergico di entrambe le societą, imprimendo accelerazione alla salita di RCA ai vertici del settore del trasporto merci internazionale. MĮV Cargo entrerą a far parte del gruppo RCA come azienda con autonomia d'azione e responsabilitą di bilancio. "Il prezzo di acquisto pari a 400 milioni di euro č ragionevole," afferma Günther Riessland, membro del Consiglio di RCA, "in quanto la fusione delle due aziende permetterą di incrementare il trasporto ferroviario in Europa centrale e orientale." Attraverso lo sfruttamento di questo potenziale sinergico, gią nel 2009 si avvertirą il positivo contributo di MĮV Cargo, secondo Riessland. "L'attuale situazione economica, nel complesso molto difficile, rappresenta indubbiamente una grande sfida per noi," prosegue Riessland, sottolineando che la fusione permetterą alle due aziende di salire ai vertici del settore dei trasporti ferroviari in Eur
opa.

   Peter Klugar, portavoce del Consiglio di ÖBB-Holding AG, sottolinea l'importanza della fusione. "MAV Cargo č la risposta ideale alle ambizioni internazionali del Gruppo ÖBB. Insieme, diventeremo un "gigante" dei trasporti in Europa, a pari livello con le pił grosse societą del settore logistico."

   RCA e MĮV Cargo nell'insieme trasportano circa 28,2 miliardi di tonnellate-chilometri

   Una rete di circa 8000 chilometri di binari andrą ad integrare e ampliare i corridoi europei. "MĮV Cargo č una societą di trasporti ben consolidata nell'area CEE e un'azienda in grado di apportare, oltre a un organico di 3700 dipendenti, una ricca base clienti, il moderno terminal merci Bilk nei pressi di Budapest, circa 13000 vagoni e la fabbrica di vagoni di Miskolc" spiega Ferdinand Schmidt, membro del Consiglio di RCA. RCA e MĮV Cargo garantiranno trasporti per un volume complessivo di 28,2 miliardi di tonnellate-chilometri (totale di tonnellate trasportate, moltiplicato per i chilometri percorsi).

   MĮV Cargo diventa centro nodale del trasporto ferroviario

   In futuro sarą possible ottimizzare la gestione del trasporto merci tra i diversi sistemi ferroviari dell'Europa occidentale e sudorientale e i sistemi dei paesi aderenti alla Comunitą degli Stati Indipendenti (CSI). MĮV Cargo, inoltre, rivestirą un ruolo importante nel settore dei trasporti combinati nei paesi dell'Europa sudorientale. Questo rafforzerą la posizione di RCA e di MĮV Cargo nel corridoio danubiano, garantendo inoltre un collegamento continuo non soltanto con l'Ucraina ma anche verso il Mar Nero e i Balcani. "Gią ora, tre quarti dei trasporti merci di ÖBB č rappresentato dai trasporti transfrontalieri," afferma Schmidt, sottolineando la crescente importanza che assume l'asse Est-Ovest per i trasporti.

   Rail Cargo Austria e MĮV Cargo unendosi assumeranno anche un ruolo centrale nello smistamento dei vagoni in Europa centrale e sudorientale. Zįhony č la stazione che delimita il passaggio dalle linee ferroviarie a scartamento maggiorato alle linee a scartamento normale e rappresenta la porta di accesso ai mercati di Italia, Francia e Svizzera. Lo sviluppo di una rete di centri logistici e terminal merci ubicati in vari paesi della CEE, insieme all'utilizzo congiunto e all'uso ottimizzato del materiale rotabile, permetteranno di soddisfare ancor meglio le richieste dei clienti.

   Progetto "L'unione fa la forza " - Insieme siamo forti!

   "Abbiamo in programma grandi cose!" afferma Macher, puntualizzando che le due societą intendono fissare nuovi standard di qualitą ed efficienza dei servizi nel campo della logistica ferroviaria. "Per essere in grado di fornire i servizi eccellenti che sono richiesti sul mercato europeo della logistica," continua Macher, "č importante garantire soluzioni innovative per il trasporto ferroviario." A questo scopo č stato lanciato il progetto "Joining Forces" che č volto a riunire i punti di forza di entrambe le societą. "Le migliori idee formulate nell'ambito di RCA e MĮV Cargo sono raggruppate e affidate per l'attuazione pratica alle rispettive aziende. In questa fase non č ancora pianificata la fusione delle due societą MĮV Cargo and RCA in un unico brand. L'idea č quella di un gruppo potente costituito da due aziende e due brand," affermano i membri del Consiglio.

   RCA č convinto che la realizzazione congiunta dei futuri progetti sarą possibile solo con l'apporto congiunto del know-how di entrambe le aziende e l'impegno di tutti i dipendenti. "I nostri chiari obiettivi," afferma Riessland, "sono la crescita e l'espansione. Per il loro conseguimento avremo bisogno di ciascuno dei nostri dipendenti." In futuro sono previsti anche maggiori investimenti nei programmi di assistenza sanitaria sia per il personale di MĮV Cargo sia per RCA. "Insieme a tutti i nostri dipendenti, vogliamo poter cogliere le opportunitą emergenti," dichiara Macher, aggiungendo che "oltre a garantirci una maggiore stabilitą sui nostri rispettivi mercati nazionali, questo approccio ci permetterą di entrare nella cerchia delle maggiori societą di trasporti in Europa."

   ÖBB: il pił grande fornitore di servizi per la mobilitą in Austria

   In qualitą di fornitore di servizi completi per la mobilitą, il gruppo ÖBB assicura il trasporto eco-sostenibile di merci e persone in tutto il territorio austriaco. Con circa 43000 dipendenti e un rendimento complessivo di 5,7 miliardi di euro, il gruppo ÖBB dą grande stimolo all'economia del paese. Nel solo anno 2007, ÖBB ha trasportato 448 milioni di passeggeri e 97 milioni di tonnellate di merci. ÖBB-Holding AG č responsabile del controllo strategico del Gruppo.


   Contatto per informazioni o richieste:

   Mag. Thomas Berger              Sigulinszki Tibor
   Pressesprecher                  szóvivÅo
   ÖBB-Holding AG                  MĮV Zrt.
   Tel.: +43-1-93000-44277         Tel.: +36-1-511-3900
   E-Mail: thomas.berger@oebb.at   press@mav.hu
  

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota