Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2008

Sputtanapoli: cd dell' Altroparlante

Da oggi nelle edicole e nei negozi, "Tutti colpevoli" il cd de "L'Altroparlante"
Sull'onda del successo di "Sputtanapoli", il nuovo progetto firmato Gino Magurno  


Per i tifosi del Napoli e per chi segue il calcio con dedizione, la canzone "Sputtanapoli" non sarà una novità, grazie anche alle migliaia di richieste giunte alle emittenti radiofoniche e agli oltre 30.000 download mp3 in meno di una settimana. Il brano, dedicato al giallo degli incidenti del 31 agosto scorso alla stazione Termini di Roma, attribuiti ai tifosi azzurri, è stato l'apripista dell'album concept di Gino Magurno, alias "L'Altroparlante". Il suo cd "Tutti colpevoli", esce oggi nelle edicole della Campania al prezzo speciale di 10 euro, in abbinamento al numero di novembre del magazine "L'Espresso Napoletano", il mensile edito da Rogiosi, dedicato ai luoghi d'arte sconosciuti, alle tradizioni e alla cucina degli antichi sapori. Il cd è disponibile anche in tutti negozi di dischi della catena Sudigiri, Eldo, Fnac, Feltrinelli, nelle librerie e negozi specializzati e on-line su www.MusicaNapoletana.com.

Il cd sarà accompagnato dal lancio di una seconda traccia radiofonica, "Siamo tutti colpevoli" e da una terza track di riferimento: "Quelli come te". L'album è un "concept project" o "concept album", perché ogni canzone è un racconto di un unico libro, narrato con la crudezza, l'immediatezza e la passione con cui si partecipa alle discussioni nei vari blog, dai quali sono stati tratti spunti e documentazione di molte delle canzoni. Si va da Siamo tutti Colpevoli (3'05"), che non assolve nessuno per "questa vergogna che in così poco tempo ha sporcato un passato di eroi, di storia, di artisti, di gloria" a Canzone ad personam (3'40"), favoletta che racconta di "un uomo piccolino venuto dal nulla  ma con grandi poteri, riusciva a realizzare tutti quanti i desideri, tutti quanti i sogni, però i suoi", a Sputtanapoli (2'57"), "sciacalli travestiti da eroi che si riempiono la bocca di noi, conviene sputtanare Napoli per poi vendere miracoli". Parlando con me stesso (3'08") è un punto di domanda, "chi nasce tondo non diventa quadro? O è l'occasione che fa l'uomo ladro?", sui comportamenti quotidiani e sulla difficoltà di essere coerenti di fronte ad ogni situazione. Poi si torna a Napoli con Quelli come te (3'11"), "ma perché sei tifoso della Juve se sei di Napoli?" dedicato a tutti coloro che remano contro la città, dagli amministratori truffaldini ai semplici cittadini che con gesti di inciviltà fanno "diventare grassi e grossi tipi come Bossi".
E' tutto finto (3'16") è una malinconica riflessione su quanta finzione ci sia in "tutto quello che ci gira intorno fin dal primo giorno". Poi si continua con Lettera aperta (3'31") dedicata a chi è "un'arma di distrazione di massa" e a chi è riuscito a "salire sul tempio dopo aver dato il cattivo esempio", e con Malcostume mezzo gaudio (3'21") "per politici corrotti e imprenditori corruttori" in una realtà  dove "ormai tutto è normale" per poi chiudere con  Monologo interiore (3'21") che è un viaggio nel "flusso dei pensieri che va verso l'infinito così velocemente che non ricordo più da dove sono partito" in stile James Joyce.


Eclettico e genialoide, Gino Magurno, autore/produttore napoletano, ha lavorato con Edoardo Bennato in qualità di autore ed arrangiatore e ha fondato con Diego Parodi e Renato Salvetti i Vox Populi. L'Altroparlante, secondo l'idea di Magurno, vuole essere una voce alternativa che lanci pietre nello stagno della nostra coscienza per cominciare a riflettere sul delirio quotidiano, sulle situazioni paradossali ormai diventate normalità, sulle corsie sempre più preferenziali per pochi e sempre più corsa ad ostacoli per la maggior parte dei cittadini. Non propone soluzioni ma forse, la sensibilizzazione, la partecipazione civica, l'informazione, la presa di coscienza e l'autocritica, anche di chi in buona fede si sente incolpevole, è già un primo passo.
 



Per contatti: Gigio Rosa Promotions - Gigio Rosa: gigiorosa@gigiorosa.it - Cell. 3471695641

 



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota