Cerca nel blog

domenica 5 ottobre 2008

WWW.LAVSICILIA.IT - Cacciavano in un ''SIC'', Forestali denunciano 6 cacciatori nel palermitano

www.lavsicilia.it
Cacciavano in un ''SIC'', Forestali denunciano 6 cacciatori nel palermitano
Bracconaggio in zona SIC: sequestrati 6 fucili da caccia. In Sicilia la caccia in aree SIC e ZPS costituisce reato ed è punita con sanzioni penali
Il calendario venatorio siciliano vieta la caccia in diverse aree SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale) alle quali, configurandosi come "aree protette", si applicano le disposizioni penali relative a parchi e riserve. Il divieto vige anche in assenza di tabellazione.
Riportiamo il comunicato del Nucleo Operativo Provinciale di Palermo del Corpo Forestale della Regione Siciliana del 28 settembre, pubblicato sul notiziario on-line dei Forestale siciliani "Pinus":

"Dopo il fermo venatorio dovuto al ricorso delle associazioni ambientaliste al TAR, l'ass. La Via ha reiterato il calendario venatorio - oggetto del ricorso - per cui i cacciatori da ieri (27 sett) hanno ripreso a cacciare. Alcune pattuglie del Nucleo Operativo Provinciale, coordinate dal commissario superiore Salvatore Accardi, hanno effettuato dei controlli del territorio della Riserva Naturale di "Serre di Ciminna", agro del comune di Ciminna (PA). La stessa zona ricade in zona SIC (Sito Interesse Comunitario).
Durante il controllo sono stati fermati sei cacciatori intenti a cacciare, malgrado in area di riserva e zona SIC è assolutamente vietato.Si tratta di cacciatori di Palermo e di Altavilla Milicia. I cacciatori sono stati deferiti all'A. G. il reato previsto dall'art. 21 lett. B della legge 157/92. A disposizione della stessa A. G. sono state poste le armi e le munizioni sequestrate: cartucce calibro 12; 5 fucili semiautomatici calibro 12 ed un fucile del tipo con canna sovrapposta calibro 12
".
La LAV Sicilia esprime viva soddisfazione per questa azione antibracconaggio del Corpo Forestale di Palermo e si congratula con il comm. Accardi ed i suoi uomini per la brillante operazione. Con l'occasione, visto che sulla questione del divieto di caccia nei SIC e ZPS elencati nel calendario venatorio siciliano vi è molta disinformazione, la LAV ricorda che la Corte di Cassazione ha stabilito quanto segue:
  • "Il concetto di 'aree naturali protette' è più ampio di quello comprendente le categorie dei parchi nazionali, riserve naturali statali, parchi naturali interregionali, parchi naturali regionali e riserve naturali regionali, in quanto ricomprende anche le zone umide, le zone di protezione speciale, le zone speciali di conservazione ed altre aree naturali protette" (Cass. pen., sez. III, 22-11-2003, n. 44409 - massima 1);
  • Nella nozione di "area protetta" (secondo la più recente classificazione operata, ai sensi dell'art. 2, comma 5, della legge n. 394/1991, con deliberazione 2.12.1996 del Ministero dell'ambiente, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 17.6.1997) "rientrano - oltre ai parchi nazionali - i parchi naturali interregionali e regionali, le riserve naturali statali e regionali, le aree protette marine, le zone umide di importanza nazionale ai sensi della convenzione di Ramsar di cui al D.P.R. n. 448 del 13.3.1976, le zone di protezione speciale degli uccelli selvatici ai sensi della direttiva 79/409/CEE, le zone speciali di conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche ai sensi della direttiva 92/43/CEE. (…) pertanto, i divieti di cui all'art.11, quali misure minime di salvaguardia generica nell'ipotesi in cui tuttora manchi un regolamento, trovano applicazione dalla vigenza della legge-quadro e fino all'approvazione del regolamento" (Cass. pen., sez. III, 05-01-2000 (22-10-1999), n. 30).
E' inoltre opportuno ricordare come la costante e consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione penale abbia evidenziato la sussistenza del reato di caccia in area protetta anche in mancanza di tabelle perimetrali (Cass. pen., Sez. III, 22 aprile 1998, n. 4756; Cass. Pen. Sez. III, 19 marzo 1999, n. 5457; Cass. Pen. , Sez. III, 6 giugno 2003, n. 24786; Cas. pen., Sez III , 26 gennaio 2005 , n. 5489).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ufficio Stampa LAV Sicilia: 347.7028904 - 333.2210604
sito web www.lavsicilia.it - lav.sicilia@infolav.org
Ufficio Stampa LAV Nazionale: 06.4461325 - sito web www.lav.it
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota