Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2008

eccellenze enogastronomiche e turismo



Quando le eccellenze enogastronomiche sposano il turismo
 
È recente la presentazione del nuovo evento "The World's Finest Gourmet Choice" i prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alle ricchezze enogastronomiche che meglio di altre sono riuscite ad integrarsi in pacchetti e servizi creati ad hoc per il turista.
 
Il premio si sta affermando rapidamente come punto di riferimento nel panorama turistico internazionale per tutti quei turisti e consumatori alla ricerca di prodotti enologici e del territorio che rappresentano spesso delle vere e proprie rarità gustative.
Un appuntamento particolarmente atteso, dunque, per il grande fascino e il richiamo che il tema "dell'eccellenza internazionale" può offrire.
 
Come è noto, la propensione verso il cosiddetto "Turismo enogastronomico" è giustificato oltre che dall'unicità dei paesaggi e del patrimonio artistico-culturale anche da un'ampia offerta di strutture ricettive e produzioni tipiche locali. Un giro d'affari che solo in Italia si aggira intorno ai 2,5 miliardi di Euro, coinvolgendo circa 338mila vacanzieri italiani ed internazionali.
 
Un nuovo trend, un modo nuovo di viaggiare che sta catturando un numero sempre crescente di turisti. Il fenomeno non interessa solo il Bel Paese: i mercati internazionali, ed in particolare quello Europeo, del Nord America e dell'Est Asiatico stanno scoprendo questi prodotti, spesso portando curiosità e al tempo stesso ammirazione per la loro unicità. Da queste premesse è nato il premio "The World's Finest Gourmet Choice", evoluzione in essere dei passati Swiss Tourism Awards, presentati durante il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze.
 
A seguito infatti dei più recenti cambiamenti e trend del mercato turistico, lo Staff Organizzativo ha deciso di dare spazio a questa recente forma di turismo, sempre più capace di valorizzare in modo vincente sia il patrimonio naturale sia quello culturale ed enogastronomico, valorizzando un'immagine forte e piena di valori del territorio stesso. Ben vengano dunque, destinazioni, strutture ricettive e di ristorazione, tour operator, enti pubblici e consorzi in grado di rappresentare queste eccellenze, tanto amate dal pubblico internazionale. Il concorso vedrà premiati quei soggetti che più di altri si distinguono per la qualità e l'innovazione dei servizi offerti, facendosi ambasciatori di un prodotto, di una produzione tradizionale e di una cultura.
 
Un appuntamento imperdibile dunque, per tutti gli operatori e le istituzioni che vogliono mettersi in gioco per poter vincere un prestigioso riconoscimento che premierà l'eccellenza e la qualità del turismo enogastronomico internazionale.
 
Per maggiori informazioni:
 
Ufficio Stampa IViaggiatori
Tel. 0041 (0)91 6118070
Fax 0041 (0)91 6118077



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota