Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2008

UPTER AWARD: ROMA, 29 SETTEMBRE CERIMONIA di CONSEGNA - PREMIARE TALENTO E MERITO SOCIALE

           

UPTER AWARD:

LUNEDì 29 SETTEMBRE ore 18,00 CERIMONIA DI CONSEGNA
Loggia dell'Ammannati - Museo Nazionale Etrusco
piazzale di Villa Giulia 9 - Roma

         

PREMIARE MERITO  E TALENTO SOCIALE:

UNICO MODO PER USCIRE DALLA CRISI

              

Luciano, 73 anni ha seguito i corsi di Storia dell'Arte in maniera così approfondita da  diventare guida volontaria Auser presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia; Anna, "un vulcano di 87 anni" padroneggia perfettamente l'inglese, iniziato a studiare in non più tenera età; Fiorella, 45 anni, ha approfondito a tal punto la conoscenza delle tecniche di restauro da trasmetterle nei corsi di volontariato presso il XX Municipio; Claudio, 68 anni, ha seguito con tale passione i corsi di restauro di mobili antichi da raggiungere la qualifica di Ebanista; Sandra, 32 anni, ha scritto il memoir Occhi, un'intensa storia  d'amore; Massimiliano, 54 anni, ha seguito i corsi di Archeologia sino a diventare responsabile del Progetto  archeologico "Agro  Veiente" curato dall'Upter nel comune di Riano dove ha progettato  e realizzato l'allestimento delle vetrine per i reperti archeologici della zona; Luca, 37 anni, informatizza volontariamente il materiale didattico del corso di canto; Riccardo, 74 anni, seguendo i corsi di dizione ha perfezionato la sua attività di volontario per il Centro "Libro Parlato" dell'Unione Italiana Ciechi; infine Carlo, 92 anni e la venezuelana Yosuha, 13 anni, seguendo il corso di pittura hanno creato un rapporto di amicizia e collaborazione che ha positivamente influenzato l'intera classe.

Questi cittadini, così differenti per età e inclinazioni, sono alcuni dei vincitori dell'Upter Award, il riconoscimento con cui Upter – Università Popolare di Roma ha voluto premiare attraverso il talento sociale i meriti nell'apprendimento e nella solidarietà, inteso come capacità di esprimere il meglio di se stessi moltiplicando buone pratiche.

"Una visione dell'apprendimento inedita" potrebbe obiettare e sottolineare qualcuno.
"Certo! Proprio su questi aspetti si basano forza e filosofia delle Università Popolari" evidenzia il Presidente dell'Upter Francesco Florenzano, che prosegue: "L'Upter Award è nato per dimostrare e realizzare forme diverse di valorizzazione della conoscenza. Infatti l'apprendimento non ha età e la formazione permanente è entusiasmo nell'apprendimento; accrescimento personale; assoluta parità tra docenti ed allievi e quindi sviluppo delle relazioni e dell'inclusione sociale. Magari tutto questo diventasse patrimonio della Scuola e dell'Università oltre che del mondo del lavoro. Noi con l'Upter Award stiamo forse coltivando un'utopia, tuttavia una utopia necessaria a farci sperare per il nostro futuro".

rapporti con la stampa:
paola scarsi    347 3802307
 

Upter via IV Novembre 157 - 00187 Roma
tel 06 6920431 
ufficio.stampa@upter.it    www.upter.it



Foto, blog, amici… crea il tuo spazio online! C'è Spaces!

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota