Cerca nel blog

martedì 2 settembre 2008

Una community per il nuovo festival di fotografia di Aosta

                                                                                                        

 

Si è aperta ad Aosta Venerdì 22 Agosto la prima edizione del Mountain Photo Festival, curata da Alessandro Ottenga con la direzione artistica di Lorenzo Merlo e realizzata in collaborazione con Contrasto (Milano) grazie all'Assessorato al Turismo e all'Assessorato all'Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta e al Comune di Aosta.

 

La visita alle dieci mostre del festival si snoda attraverso i principali monumenti del capoluogo valdostano, ma anche online grazie al sito www.mountainphotofestival.com con informazioni di carattere pratico, mappe interattive, newsletter e una funzione 'community' che trasforma il sito in una porta d'accesso all'universo dei social network legati al mondo della fotografia e ai temi del festival.

Selezionando 'Community' dal menu a sinistra della homepage, infatti, una rappresentazione 'ad albero' propone tre livelli di link: il primo dedicato ai workshop del 20 settembre, all'interno dell'Open Your Mountains Day (ospitati dalle piattaforme Wikidot, dove ogni utente può consultare il programma e inserire la propria domanda di iscrizione); il secondo comprende dieci blog dedicati alle singole mostre e uno all'intero festival; il terzo livello per accedere alle piattaforme più diffuse di condivisione (testi, video e immagini): ning, flickr, pickwicki, pix-yu, youtube.

In pratica un 'ecosistema digitale' che visualizza lo spirito del Mountain Photo Festival riassunto nello slogan 'Open your mountains', un invito al confronto, al dialogo e allo scambio culturale sull'argomento.

 

Prima o dopo la visita al festival - una buona occasione per scoprire siti archeologici e monumenti ancora poco noti al grande pubblico - sarà dunque possibile a ogni appassionato di fotografia approfondire i contenuti delle mostre: Huang Shan di Marc Riboud; Fuji di Chris Steele Perkins; Ladakh di Prabuddha Das Gupta; Kassia di John Vink; Himalaya di Takeshi Mizukoshi; A Darkness visible: Afghanistan dell'irlandese Seamus Murphy; Mountain Tales di Sandor Dobos; Portrait of Nepal di Kevin Bubriski e Con gli occhi della mia infanzia di Monique Jacot.

Ma anche incontrare altri appassionati, iscriversi a laboratori e forum, discutere le proprie opinioni e condividere i propri scatti con esperti del settore.

 

In fondo alla Home page del sito, il banner 'in evidenza' prevede un collegamento in streaming con Mogulus Live Broadcast, con immagini trasmesse in diretta durante gli eventi che animeranno il festival.

 

La visita alle esposizioni di Aosta è aperta al pubblico fino a Domenica 21 Settembre con ingresso gratuito (ad eccezione della mostra ospitata nel castello di Verres cui si accede con ingresso di 3 €). Orari di visita: 9-19. La mostra Himalaya alla Villa romana della Consolata e Mountain tales nell'Area funeraria presso Porta Decumana sono invece aperte dalle 14 alle 19; aperta sempre nel pomeriggio, ma un po' più a lungo, dalle 14 fino alle 23 Huang Shan nella Saletta espositiva dell'ex Albergo Alpino e Fuji alla Porta Praetoria e Teatro Romano.

 

Per coloro che non possono visitare personalmente il Festiva è inoltre disponibile la versione mobile del sito.

 

Informazioni per il pubblico: www.mountainphotofestival.com     

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota