Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2008

Rai, Baccini: Dare un futuro all'azienda


 

 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

 

RAI, BACCINI: DARE UN FUTURO ALL'AZIENDA

 

E' la Rai il nervo scoperto della politica italiana. Ancora una fumata nera per il rinnovo della presidenza della Commissione Vigilanza Rai. Mario Baccini, presidente dei Cristiano Popolari ed esponente della costituente della Pdl, riflette sul futuro dell'azienda pubblica in un'intervista esclusiva a 'Moderatamente.com', rivista online diretta da Francesco Sanseverino.

 

"Ritengo che le cattive abitudini del passato, che tante disfunzioni hanno causato, dovrebbero farci capire che non è più possibile procedere con le pratiche dell'occupazione  sistematica, per cui, ad ogni cambio di Governo, cambia il management della Rai. Cosa che in se non mi scandalizza, - ha dichiarato Baccini -  ma mi domando, si può per una volta, una volta almeno, ragionare sullo stato dell'azienda RAI, sulle sue prospettive?"

 

Per il leader dei Cristiano Popolari "occorre aprire un ragionamento complessivo sul futuro della azienda, i cui veri azionisti di riferimento sono i cittadini che pagano il canone". "Può la Rai continuare a non tener conto delle diverse opzioni culturali che il nostro Paese è in grado di offrire? L'impressione – prosegue - è che si sia rimasti al vecchio schema, con la Rai specchio dei due grandi blocchi culturali che per decenni hanno caratterizzato la società italiana".

 

In merito all'offerta Rai afferma: "Preferirei si mandassero in onda più programmi tipo "Quark" e meno "Isole dei famosi". Per non parlare dell'assenza totale di sperimentazione della Rai. Il digitale, che poteva essere un'opportunità per sperimentare nuovi linguaggi, nuovi contenitori, anche per l'infanzia, è diventata per la Rai un'occasione mancata".

 

"Politica e management – conclude Baccini - dovrebbero interrogarsi sulla mission dell'azienda, piuttosto che su chi sostituirà chi. Altrimenti gli azionisti di riferimento potrebbero un giorno stancarsi e usare il telecomando".

 

 

redazione@moderatamente.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota