Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2008

Alcuni suggerimenti per il campeggio con l'auto

Il campeggio è una delle attività preferite da molte persone, però c’è anche da dire che vi sono svariate tipologie di attrezzature e modi di fare campeggio.

Ad ogni modo, indipendentemente dalla modalità con la quale si trascorre il tempo “fuori porta” ci sono sempre alcuni accorgimenti utili, che l’esperienza ci insegna. In questo articolo ne vedremo alcuni che riguardano in modo particolare le roulotte per auto e i camper.

Come prima cosa, occorre organizzare tutti i propri attrezzi. Il principio base è quello di classificare tutti gli attrezzi in funzione del momento in cui li utilizzeremo e con quale frequenza. Ad esempio, so che quando arriverò al campeggio come prima cosa pianterò la tenda da campeggio e quindi preparerò subito a portata di mano tutti gli strumenti necessari per costruire la mia postazione.

Organizzare il campeggio, nel senso di capire come e dove passano eventuali veicoli, come gira il sole ed eventualmente che protezioni possono esserci contro la pioggia che arriverà al campeggio, da che parte soffia il vento. Questo permette di ottenere il massimo dal proprio gazebo e ridurre al minimo i soliti inconvenienti da campeggio.

Tenere a portata di mano i medicinali. Indispensabile per chiunque si avvicini alla vita da campeggio è avere accesso in modo super-rapido al kit di primo soccorso che può rivelarsi fondamentale non solo per i casi più gravi ma anche per punture di insetto ed altri piccoli disturbi che fanno parte della vita all’aria aperta.

In un campeggio c’è quasi sempre bisogno di una pala, quindi è buona norma acquistarne una e portarla sempre con se. Difatti ha molteplici utilizzi come gestire il fuoco, livellamento del terreno ed altri scopi davvero fondamentali per passare una serena vacanza.

Quale tenda utilizzare? Bhe, qui dipende molto dallo spazio disponibile, l’importante è ponderare con cura la scelta della tenda campeggio in funzione delle proprie necessità e per l’appunto dello spazio messo a disposizione per il campeggio.

Fare una check-list con tutti i materiali da portare con se non è assolutamente una cattiva abitudine. Difatti avere una sorta di lista della spesa permette di tener sottocontrollo oltre le nostre esigenze per il campeggio anche i relativi costi. Inoltre, lo scopo fondamentale è quello di non perdersi nulla in giro e di compiere tutte le azioni per la sicurezza del camper, dell’auto oppure della veranda roulotte.

Altra cosa molto importante se non indispensabile è tenere sempre con se degli oggetti pratici per la vita all’aria aperta come ad esempio un orologio, un fischietto, un telefono cellulare, una torcia ed un coltellino (meglio se svizzero). Difatti è meglio essere attrezzati a risolvere anche le situazioni più impensabili.

Ma oltre a tutti questi accorgimenti, c’è l’ultimo consiglio, che ritengo il più importante di tutti, per fare campeggio, cioè quello di scegliere una giusta compagnia, allegra e che sappia adattarsi ad ogni situazione. Questo eviterà di passare una vacanza all’insegna dello stress!

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Search marketing

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota