Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2008

Al Forum Economia3 il presente e il futuro dell'economia

"ECONOMIA³ - Europa Business Cultura", presente e futuro dell'economia
A Prato dal 25 al 28 settembre per capire come cambia il mondo. C'e' anche il premio Nobel Eric Maskin

"ECONOMIA³ - Europa Business Cultura" e' il grande evento culturale ed economico che si terra' a Prato dal 25 al 28 settembre, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune e la Provincia di Prato. Economia al cubo perché le sfide dell'economia globalizzata possono essere affrontate con successo solo sommando alla dimensione prettamente economica quella della cultura e dell'Europa.

Prosperita' e benessere condiviso, ricchezza e coesione sociale sono l’identita' della Toscana. ECONOMIA³ ha il compito di trovare le forme e i modi per consolidare e rilanciare questi valori a partire dalle buone idee che possono nascere dal confronto tra studenti e imprenditori, tra politici e cittadini, tra artisti e scienziati. Perche’ la Toscana vuole continuare a crescere si’, ma con modalita’ sostenibili e di qualita', rispettose dell'ambiente e inclusive i cui vantaggi siano superiori ai costi, in modo che a beneficiarne sia la maggioranza della popolazione

Il Forum pratese, oltre che vetrina per i progetti e per gli strumenti di promozione economica e di sviluppo realizzati in Toscana come la programmazione DOCUP, vuol creare per la prima volta un'opportunita' di contatto tra la cittadinanza e i protagonisti delle riflessioni sugli scenari dell'economia e del sistema produttivo toscano e fornire a un vasto pubblico le principali chiavi di lettura del contesto attuale e futuro, attraverso gli interventi di celebri nomi dell'economia internazionale, oltre che di esperti e specialisti del territorio regionale e nazionale

Dal 25 al 28 settembre Prato offrira' l’occasione per incontrare il Premio Nobel per l’economia 2007, Eric Maskin, che il 25 Settembre (ore 18.00 Teatro Metastasio) int! erverra' sulle nuove regole del gioco nel mercato economico globale. E saranno presenti anche Alberto Alesina, docente di economia alla Harvard University e uno dei piu’ autorevoli studiosi a livello internazionale nel campo dell'economia politica (26 Settembre ore 10.30 Teatro Metastasio) e Hal Varian, grande esperto mondiale di Information and Communication Technology, oltre che consigliere economico di Google (27 Settembre ore 10.30 Teatro Metastasio).

Ma non solo grandi personaggi dell'economia mondiale; non solo iniziative tecniche per gli addetti ai lavori. ECONOMIA³ vuole coinvolgere a Prato tutta la Toscana. Una kermesse di incontri, laboratori, mostre, concerti rivolta agli attori del tessuto economico, della ricerca e degli enti locali, ai giovani, ai cittadini che vogliono essere informati sui temi caldi dell'economia di oggi e di domani: proposti oltre 30 tra seminari, workshop e laboratori aperti al pubblico e dedicati a tutti gli aspetti del fare business, 4 aree espositive con mostre e installazioni audio-video, 12 spettacoli a ingresso gratuito, da Daniele Silvestri alla musica contemporanea, ai dj-set presso l'Officina Giovani, passando per un inedito Frank Zappa interpretato, naturalmente, dall' Orchestra Economica.

Il programma di ECONOMIA³ abbraccera' l'intera citta': Museo Pecci, Teatro Metastasio, Piazza del Duomo, Museo del Tessuto , PIN Universita' Firenze, Teatro Magnolfi, ex Macelli, Monash University, in contemporanea con gli incontri di Artimino sullo sviluppo locale (dal 24 al 26 settembre).

Info e programma dell'evento sul sito www.economia3.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota