Cerca nel blog

venerdì 11 luglio 2008

Pezzotta / Telecomunicazioni: "Banda Larga Multicanale: Lo Stato ha il dovere di far rispettare il 100% degli Italiani. Puntiamo al Servizio Digitale Universale"

 

“Oggi ci sono troppi Cittadini Italia di serie B. Sono tutti quelli impossibilitati a connettersi alla rete internet da casa loro o dal loro posto di lavoro. Questi Cittadini pagano le stesse tasse di chi può già godere dei vantaggi economici e sociali della connessione banda larga multicanale. Un esempio: non pagare il canone e gli scatti per telefonare, essere assistiti e curati, ordinare e ricevere la spesa, curare i propri interessi ed affetti, vendere i propri prodotti, trovare ed offrire un posto di lavoro, studiare senza muoversi.

Le leggi italiane sulle telecomunicazioni sono troppe e troppo vecchia e lenta è la burocrazia che le gestisce. Nel DPEF questo Governo ha dimostrato poco coraggio, ha stanziato troppo poco e non ha salvaguardato chi ricerca e produce in Italia nel settore delle TLC. Si deve cambiare passo per poter sedere anche al G8 alla pari di Giappone, Australia, Francia.

Così si allontanano gli investimenti e si rende difficile la finanza di progetto, si virtualizzano i diritti democratici e i nuovi diritti digitali degli italiani rispetto al Resto d’Europa e si mette a rischio la competitività mondiale del Sistema Paese, oggi ultimo in Europa. Diventa pertanto sempre più urgente mettere allo studio un pacchetto di semplificazione normativa, efficace e che tiene conto dell’attualità del Mercato dove televisione e telecomunicazioni si integrano con nuove tecnologie da tener conto anche nella raccolta pubblicitaria, delle eccellenze tecnologiche Made in Italy, delle strutture inutili e delle infrastrutture concretamente a banda larga multicanale, della sicurezza TLC nel sistema interforze e della Difesa e della Protezione Civile, dell’azzeramento del costo telefonico per i Cittadini, dell’obiettivo “100%” della popolazione e delle imprese per la connessione banda larga multicanale, del ritardo della cultura del dovere digitale nella pubblica amministrazione.

L’equità è la realizzazione del riconoscimento a Tutti gli Italiani del “servizio universale digitale”.

 

Savino Pezzotta

Deputato

Presidente Rosa Bianca per l'Italia

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota