Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2008

On-line "Il Principe della Giovent=?iso-8859-1?B?+Q==?=" OperaMusical di Riz Ortolani

Su www.ilprincipedellagioventu.it le informazioni, i video e le musiche dell'OperaMusical di Riz Ortolani.

Il Principe della Gioventù, progetto originale di Riz Ortolani, è basato su un famoso fatto storico del Rinascimento Italiano mai portato prima d'ora sulle scene: la Congiura dei Pazzi del 1478. Presentato in prima mondiale al Teatro La Fenice di Venezia il 4 settembre 2007, è la prima opera teatrale del compositore pesarese, considerato un grande Maestro del cinema italiano e internazionale per le sue famose, indimenticabili colonne sonore, e prestigioso Direttore d'Orchestra.

Il Principe della Gioventù – L'OperaMusical riflette la bella e forte immagine dell'Italia Rinascimentale, dove i valori dell'amore, della gioventù e della gioia di vivere sono impersonati dall'eroe positivo Giuliano e sopravvivono agli intrallazzi della meschina ricerca del potere fine a se stesso impersonati dall'anti-eroe Franceschino: «il conflitto di sempre tra l'uomo e il potere, un conflitto in cui solo l'amore è il soffio della vita che sfugge alla logica dell'oppressione» spiega Riz Ortolani.

In contrasto con le arti, le feste carnascialesche, il gioco del calcio, la bellezza delle donne, i colori dei costumi e tutto il fascino della splendida atmosfera Rinascimentale, serpeggia la cupa oscurità della Congiura, organizzata da Franceschino dei Pazzi, divorato da un insano odio e una profonda gelosia per i due fratelli Medici, amati dal popolo, e per il loro potere bancario. La Congiura culmina con l'assassinio del giovane Giuliano nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore: 19 pugnalate durante la Santa Messa dell'Ascensione, il 26 Aprile del 1478. Ordito per assassinare entrambi i fratelli e distruggerne il potere, il complotto fallisce perché Lorenzo viene miracolosamente salvato, mentre Giuliano muore tra le braccia di Fioretta, il suo unico e vero amore, in attesa del figlio poi adottato da Lorenzo e futuro Papa Clemente VII.

Quello andato in scena a Venezia nel 2007 è stato un grande evento di teatro contemporaneo musicale: alla potenza della musica, a tratti epica e a tratti intima, si sono affiancati la sapienza e l'energia di un grande uomo di teatro come Pier Luigi Pizzi nella triplice veste di regista, scenografo e costumista, insieme con le suggestive luci di Vincenzo Raponi e le belle coreografie di Joey Mckneely.

Un lavoro coinvolgente di cui oggi è finalmente possibile saggiare alcuni momenti all'interno della Video Gallery del sito: dalla potenza del calcio fiorentino alla delicatezza del coro delle tintorelle, dall'appassionata dichiarazione di amore di Giuliano alla sua Fioretta fino al trionfo di Lorenzo nel coro finale che lo incorona "il Magnifico" per i secoli a venire.

Il Principe della Gioventù, ora on-line, porta sul web quello che ha espresso alla Fenice nel 2007: i nostri migliori valori storico-culturali e l'originale e poliedrica creatività del teatro musicale contemporaneo.

Il Principe della Gioventù

---------------------------------------------------------

Comunicazione e promozione

e-mail: ilprincipedellagioventu@creactivity.it


Informazioni commerciali

CTC – Creative Team Company S.r.l.

Telefono e fax: +39.06.6674188

---------------------------------------------------------


http://www.ilprincipedellagioventu.it

Comunicazione e promozione

e-mail: ilprincipedellagioventu@creactivity.it

Informazioni commerciali

CTC – Creative Team Company S.r.l.

Telefono e fax: +39.06.6674188http://ilprincipedellagioventu.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota