Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

SANIT e Mastronardi: Emergenza bullismo a Roma.

Comunicato stampa

 

SANIT: Emergenza bullismo a Roma.

Il Prof. Vincenzo Mastronardi: " A Roma percentuale del 28,2% a fronte di una media nazionale del 19,6%. In Italia ormai si registrano i primi episodi addirittura all'asilo.".

 

Si parlerà anche del fenomeno bullismo al prossimo SANIT – Forum Internazionale della Salute, in programma al Palazzo dei Congressi (Roma Eur) dal 23 al 26 giugno prossimi.

 

In particolare il 25 alle ore 9,30 si terrà il workshop "Bullismo: sos strategie preventive ed intervento sul territorio" promosso dall'Istituto internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologiche Forensi e sotto l'egida del Master Internazionale in Scienze Criminologico- Forensi  dell'Università La Sapienza.

 

A coordinare l'incontro, importante occasione per fare il punto sul fenomeno, il Prof. Vincenzo Mastronardi, psichiatra e direttore della cattedra di psicopatologia forense e dell'Osservatorio dei comportamenti e della devianza della Sapienza, università di Roma.

 

Nel corso del workshop saranno presentati alcuni dati allarmanti, sia sulla diffusione del bullismo e le sue nuove forme, sia sulle cause psichiatriche e sui danni psicologici; fenomeni che rischiano di essere sempre meno controllabili socialmente.

 

 "A Roma l'indice di denuncia di episodi di bullismo, sulla  popolazione minorenne, è superiore alla media nazionale. Passiamo dal 28,2% di denunce effettuate ogni 10.000 minori della Capitale, al 24,2% nel Lazio, seguita da Viterbo 20,6% La media nazionale invece è del 19,6%." – ha dichiarato il Prof. Mastronardi - L'obiettivo del bullo è sempre quello di danneggiare la vittima, emarginarla e deriderla. Metterla in ridicolo. Gli intervistati definiscono il bullo uno che vuole sentirsi più forte, nel 43,2% dei casi, perché vogliono sentirsi più grandi nel 28,6% e solo il 2,2% credono che lo facciano per scherzare. Ciò che cambia invece è l'età, si sta cioè abbassando la soglia minima dei primi gesti. Dai consueti 10 anni si stanno verificando episodi già all'asilo.".

 

Su richiesta sono disponibili altre anticipazioni sui contenuti del workshop e dei dati.

 

Ufficio stampa
Alessandro Maola
Tel. 339.233.55.98

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota