Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2008

toner per le stampanti laser

Spigolature attorno al tema dei toner per le stampanti laser...

Oggi vi voglio parlare di un argomento assai spinoso, una di quelle classiche cose di cui "si dice...", "si sa...", ma di cui in realtà nessuno vuole dire apertamente come stiano le cose. Il titolo vi dovrebbe aver già messo su una buona pista, in fondo in molti hanno o hanno avuto a che fare con stampanti laser, fotocopiatrici o simili, e la parola "toner" dovrebbe suonare sufficientemente familiare.

Per chi proprio non ha mai sentito parlare di <a href="http://www.cartucciaperfetta.it">toner stampante laser</a>, nessuna paura. Nella buona sostanza, si tratta di una scatoletta (in effetti di qualcosa di più, ma questa è un'altra storia...), che contiene l'inchiostro utilizzato dalla stampante per funzionare. Questo inchiostro non è un liquido, bensì una polvere, e questa è una precisazione che tra poco assumerà molta importanza per noi.

Finché ci limitiamo ad acquistare un toner nuovo a ricambio e lo infiliamo così com'è nella stampante, nulla di male. Il problema inizia quando cominciamo a pensare che questo benedetto toner stampa sì un sacco di pagine, ma quanto costa!

A questo punto della storia compare un nuovo personaggio: l'amico informatico.

Dice: "Ma che li spendi a fare tutti quei soldi? Fai come me, io il toner me lo sono ricaricato e ho speso una sciocchezza!".

Ottimo. Allora acquistiamo la magica ricarica per il toner, una boccetta piena di polvere nera, con uno spiccio manuale di istruzioni per la riuscita dell'operazione. Al di là delle concrete possibilità di ottenere, dopo una serie di operazioni come forature del toner (nel punto giusto, senza fare trucioli, senza toccare le parti all'interno eccetera) una cartuccia funzionante bene come quella nuova (personalmente ho fatto qualche esperimento con un <a href="http://www.cartucciaperfetta.it/cartucce-e-toner-per-stampanti-hp.html">toner stampante hp</a>), il problema è: ma sappiamo che cosa stiamo maneggiando? No?

Lasciando stare una serie di sostanze chimiche più o meno tossiche (in fondo a nessuno dovrebbe venire in mente di usarlo al posto dello zucchero nel caffè), il vero problema è rappresentato da due componenti, cioè dal nerofumo e dal cromo esavalente. Infatti la seconda di questa sostanze è fortemente irritante, ed entrambe hanno un alto potenziale cancerogeno. Finché se ne restano appiccicati ai nostri fogli di carta sono inoffensivi, ma se cominciano ad andarsene in giro per l'aria che respiriamo e si fanno strada verso i nostri polmoni, allora possono essere guai seri.

Un consiglio: se non abbiamo potuto resistere alla tentazione e ci è caduta un po' di polvere in terra, non utilizziamo il Folletto per ripulire. Pensiamo che il toner è talmente sottile che non viene neppure trattenuto dai filtri di un comune aspirapolvere, che quindi si limiterebbe a sparpagliarlo nell'aria tutt'intorno. Molto meglio armarsi di tanta pazienza e olio di gomito e ripulire usando uno straccio bagnato.

Usiamo sempre dei guanti in lattice, mentre le mascherine per il viso sono del tutto inutili e non ci proteggerebbero dalle polveri.

Cercando in rete si trovano molte testimonianze che potrebbero farci vedere quella che sembrava un'innocua cartuccia sotto una luce del tutto nuova. Tutto sommato, non è forse meglio accontentarsi di una buona <a href="http://www.cartucciaperfetta.it">cartuccia toner stampante</a> compatibile, che già ci fa risparmiare un po' di quattrini senza per questo costringerci a farci venire il mal di testa per forare-riempire-pulire, sempre rigorosamente in apnea, che è meglio non rischiare?

Meditiamo, gente, meditiamo...

Ufficio stampa Leading the way esperta nella consulenza per i

<a href="http://www.cartucciaperfetta.it">toner</a>

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota