Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2008

Comunika e Palombi Editori: "Master Editoria & Comunicazione" 22a edizione

XXII EDIZIONE

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

COMUNIKA E PALOMBI EDITORI: L'EDITORIA TORNA A RICERCARE NUOVI TALENTI

L'editoria cerca nuovi talenti .. A seguito di una vasta conoscenza del panorama editoriale, 
il frutto della collaborazione tra l'Istituto Comunika e la Casa Editrice Palombi Editori è la XXII edizione del Master in Editoria e Comunicazione.
 
In ben 5 anni di lezioni, presso oltre 100 aziende tra Editori, Agenzie di Stampa, Società di Comunicazione, Redazioni, Agenzie di organizzazione eventi, Uffici Stampa ed altre Imprese, più di 500 corsisti hanno completato la loro formazione professionale per poi inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. 
Curare un' edizione, studiare una pubblicazione, redigere articoli, realizzare prodotti editoriali, essere responsabili di un intero settore di attività ( saggistica –narrativa- economia – politica - etc…), oppure ambire a dirigere un giornale, è la sintesi di una professione sempre più ricercata, che si costruisce all'interno dell'industria editoriale. 
L'Editoria ed i diversi ambiti della comunicazione, permettono attualmente di inserirsi in molteplici settori che spaziano dalle riviste ai giornali,dalle Case Editrici,alle Società di comunicazione,alle Istituzioni. Sono inoltre molte le figure professionali richieste e provenienti da varie discipline,che uniscono alla competenza che inizia all'Università, una preparazione specifica che si completa tramite master di specializzazione. Il Master è un percorso di alta formazione,che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula, per poi fornire ai partecipanti, tramite la valida esperienza pratica dello stage aziendale, garantito a ciascun partecipante, gli strumenti necessari per occuparsi di progettazione,impaginazione e messa a punto di un libro, editing, correzione di bozze, stesura di articoli giornalistici e pr .  
Il tutto,nelle aree della redazione e dell'ufficio stampa di prestigiose aziende partners, quali ad esempio: Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria, Dino Audino, Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Il Maestrale, Edizioni e/o, Edizioni Interculturali, Voland Edizioni, Aipsa Edizioni, Liguori Editore e molte altre ancora . 
L'obiettivo è quello di formare esperti nel campo dell'Editoria e della Comunicazione, venendo incontro ai bisogni di tutti coloro che ambiscono e desiderano accedere al vasto ed affascinante mondo dell'Editoria e della Comunicazione, nonché di fornire le  necessarie ed appropriate competenze per lo svolgimento dell'attività professionale.

TRA LE FIGURE PROFESSIONALI FORMATE

- Redattore editoriale;  
- Addetto ufficio stampa; 
- Esperto di Comunicazione; 
- Esperto di Editing.
 

Qui di seguito, i maggiori dettagli :

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 25/30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore, che vogliano aggiornare la propria professione.  
    Possono inoltre, parteciparvi :

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze;

    ■ Redattori;

    ■ Webwriter;

    ■ Responsabili Uffici Stampa;

    ■ Imprenditori

Programma  

LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI  DEL SETTORE

APERTURA MASTER : 
LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE 
 
COMUNICAZIONE 

L'importanza del sapere comunicare efficacemente - Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace - L'atteggiamento mentale nella Comunicazione - La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia - I tre pilastri della Comunicazione - La consapevolezza della propria Comunicazione 
- L'ascolto attivo-Tecniche di Comunicazione - Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione - 
La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria - Esercitazioni pratiche.

FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING

Figura dell'editore, quanto si legge in Italia - Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano - Analisi della Struttura di una Casa Editrice - Organizzazione del lavoro in redazione e Costruzione di un piano editoriale - Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo all'arrivo in libreria - Figure professionali all'interno della Casa Editrice: ruoli e competenze - L'Editore - Il Direttore Editoriale - Il Caporedattore - Il redattore e l'Ufficio Redazionale - L'Ufficio Stampa - Il Grafico - Il Direttore Commerciale - Esercitazioni pratiche.

L'UFFICIO COMMERCIALE

L'Ufficio commerciale: introduzione - Il Timing commerciale - La Distribuzione - Il prezzo del libro- Il Marketing editoriale - I "ferri del mestiere"- I Canali di vendita - Hard cover e Paperback -La filiera - Collane e copertine - Esercitazioni pratiche.

LA LIBRERIA

La promozione delle novità editoriali: dall'editore al libraio - Il ruolo del promotore - La distribuzione - Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.

IL RUOLO DELL'EDITOR

EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE

L'Editor e la Correzione del testo - Esempi di Editino - I livelli della correzione - Genere,struttura; lingua; registro; stile - Editoria di narrativa: casi editoriali - Editoria di progetto ed Editoria commerciale - Editoria per ragazzi - Esercitazioni pratiche.

LA CORREZIONE DELLE BOZZE

Esercitazioni collegate: Valutazioni di alcuni testi di autori - Editing e Correzione  delle Bozze - La parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica - Le norme redazionali - I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato - Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo - Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione,la valutazione dei testi,la sintesi,il riassunto,la trama.

COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE

Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale - Il comunicato stampa -La cartella stampa;intervista;conferenza stampa - Il rapporto con i giornalisti e gli autori - Il lancio e la tenuta di un libro - Il ruolo della pubblicità - Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa - Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore;il meccanismo delle compravendite- Esercitazioni pratiche.

LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI

Teoria della traduzione - La figura del traduttore - Il traduttore come autore - La traduzione dall'italiano - Esercitazione parte prima - Il lavoro della revisione - La fonte,il testo a fronte - Esercitazione parte seconda - Correzione.

GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER

Introduzione al corso di grafica su carta - Overwiew delle attività principali - Presentazione del flusso di lavoro - Checklist di controllo - Analisi del materiale in ingresso - Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge per la visualizzazione delle immagini;Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa;Adobe Imageready per l'ottimizzazione delle immagini per il web;Adobe indesign e Quark Xpress - Introduzione al  Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda, il prodotto venduto dal cliente - Analisi del livello del sito Web richiesto  dell'azienda - Studio dei possibili livelli di complessità del sito da realizzare - Utilizzo di Macromdia Dreamweaver per la creazione di pagine web - Flash;Marketing - Target e Pianificazione - Motori di Ricerca:Directory e Spider - Registrazione delle pagine Web - Criteri di valutazione e Ranking - Fattori on the page e fattori off the page - Le parole chiave (Keywords) -Titoli e Meta-tag - . Esercitazioni pratiche.

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità di analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte;contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula;valutazione del progetto sul campo,frequenza continuata ed attiva al programma formativo. 

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.

PERCHĔ LO STAGE IN CASA EDITRICE ?

Lo scopo dello Stage in Casa Editrice è quello di fornire competenze approfondite riguardo il lavoro  
editoriale. 
Un corposo periodo di vera e propria pratica nei due principali settori: redazione e ufficio stampa .

ALCUNE CASE EDITRICI PARTNERS :

Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria, Dino Audino, Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Il Maestrale, Edizioni e/o, Edizioni Interculturali, Voland Edizioni, Aipsa Edizioni, Liguori Editore e molte altre ancora .

DURATA

Sette mesi : (450 ORE) -  Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati per un totale di  
150 Ore  e Tre  mesi di  STAGE (minimo 300 Ore).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi). 
La quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.
 

MODALITẢ DI PAGAMENTO

Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti

BORSE DI STUDIO

2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master.

DOVE/SEDE

Roma, Centro Congressi.

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, nella ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici .

SELEZIONI

Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.

IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER (VOTO DI LAUREA, REDDITO, PROPENSIONE ALL'OGGETTTO DEL MASTER). SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org.

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Per ulteriori dettagli, telefonare allo 06/44291240 - www.comunika.org

Comunika 
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione 
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma 
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota