Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

Musica, da ora si impara anche sul web

La globalizzazione e la continua tendenza di utilizzare internet come fonte di ispirazione e informazione riguardante qualsiasi interesse, iniziano a dare i primi segnali anche nel settore musicale.

Anche se la Musica è stata una delle prime risorse ad essere distribuite in rete, solo oggi si intuiscono le vere necessità di sviluppo di questo settore su internet in senso di Business.
Difatti, musica su internet è, dalla nascita del formato MP3, sinonimo di download (legale o illegale in funzione dei casi) ma poco di più.

Ora invece, grazie alle sempre più frequenti richieste sui motori di ricerca, le principali accademie specializzate come scuola di musica, hanno ben chiaro le esigenze dei propri potenziali alunni che si rivolgono per l'appunto ad internet per cercare corsi di formazione, sia a livello professionale, sia a livello amatoriale per migliorare le proprie tecniche artistiche.

E' proprio in questi termini che queste scuole professionali hanno deciso di investire parte del proprio budget pubblicitario su internet, realizzando siti internet funzionali e rendendoli visibili sia sui motori di ricerca sia su altri siti e portali tematici.

Questo perché se un potenziale alunno, è interessato ad un corso di canto, la prima cosa che fa' è cercarlo su internet e quindi sui motori di ricerca. In tal senso, proporsi col proprio sito nel momento migliore per attrarre un nuovo cliente è fondamentale e aumenta vertiginosamente le possibilità di contatto e di trasformare un prospect in cliente effettivo.

Attualmente solo internet permette una targetizzazione così specifica e profilata dei potenziali clienti e per di più a costi relativamente contenuti se confrontati con i metodi di promozione tradizionale sui media (stampa, tv, radio, etc.).

Inoltre, internet, ha un vantaggio che spiazza ogni altro media tradizionale, la possibilità di interagire con la struttura, con il sito e di mettersi in contatto diretto con il personale per avere chiarimenti e delucidazioni sulle offerte e promozioni in atto.

Questo fa si che per chi offre un corso di batteria, l'investimento pubblicitario su internet sia la soluzione migliore in termini di ROI (ritorno dell'investimento) perché abbatte i costi di promozione (basti pensare che una pagina pubblicitaria, solo per la sua realizzazione costa dai 1000 ai 2000 €) e permette di ottenere guadagni maggiori per via dell'elevata targetizzazione degli utenti già interessati ai corsi e prodotti offerti dalla scuola di musica.

Non resta altro che coltivare il proprio sogno e migliorare le proprie caratteristiche artistiche… il tutto semplicemente con un click.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Inserimento motori ricerca

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota