Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2008

Quali sono state le preferenze degli Italiani a Capodanno?

 

Città d'arte, paradisi tropicali o paesi incontaminati. Analizziamo cosa hanno scelto gli italiani per trascorrere l'ultimo giorno del 2007.

Il settore turistico, conferma il trend positivo degli ultimi anni passando da circa 6 milioni di pacchetti viaggio venduti nel 2006 a 6,3 del 2007 con un incremento di oltre il 5%; determinando una crescita del fatturato dell'intero mercato del 4% (dati sondaggio Gfk Marketing Services Italia).

Ma dove hanno trascorso il capodanno i turisti italiani?

Iniziamo suddividendo la richiesta globale in categorie ed analizziamo fascia per fascia i comportamenti del mercato negli ultimi giorni del 2007.

A tal proposito, hanno scelto le classiche mete d'arte come le città europee, i single, che più di altri si autogestiscono nella pianificazione e nella prenotazione di weekend, short break e viaggi, affidandosi principalmente ai portali specialistici disponibili sul Web. Una modalità che ha creato anche un neologismo, quello del turista "fai da web". I single italiani hanno cercato per le vacanze di natale e capodanno soprattutto relax, divertimento e cultura.

Quali le mete più gettonate?

Secondo i dati raccolti da vari portali del settore della prenotazione on-line, circa l'80% dei viaggiatori italiani sceglie di trascorrere le proprie ferie invernali e vacanze in Europa, dove il "Bel Paese" occupa circa un terzo delle preferenze, gli altri due terzi vengono ridistribuiti in altri paesi e città europee.

E' deducibile che solo il 20% decide di trascorrere le festività fuori dall'Europa. A preferire l'Italia sono soprattutto i romani ed i napoletani (circa il 54%) mentre i milanesi preferiscono mete oltralpe (circa il 62%). Altra soluzione molto apprezzata negli ultimi anni sono le crociere, ideali per rilassarsi, divertirsi, conoscere nuove persone e fare escursioni culturali nelle principali città che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e del Baltico.

Tralasciando le bellezze del nostro paese e concentrandosi su quel 33% dei turisti italiani che hanno preferito trascorrere l'ultimo dell'anno nelle capitali e città d'arte europee, vediamo quali destinazioni atipiche sono state suggerite:

- Tour fra le piccole ed affascinanti città storiche dell'Austria
- Farsi avvolgere dal mistero di Bruges, perla delle Fiandre (Belgio)
- Copenaghen la modernità fra passato e futuro
- Strasburgo, il nuovo simbolo di pace e speranza per l'Europa
- Scoprire l'architettura moderna e la trasgressione di Berlino.

Questi sono solo alcuni dei reportage disponibili in rete su uno dei più qualificati magazine di viaggi, che molti internauti hanno utilizzato per la pianificazione e l'organizzazione delle proprie vacanze, all'insegna della cultura e del divertimento nelle più belle città d'Europa.

Difatti, la tendenza delle prenotazioni on-line è sempre più in crescita, permettendo a nuovi siti di informazione turistica e portali di prenotazione on-line di entrare nel mercato, proponendo soluzioni innovative, in grado di soddisfare appieno le nuove esigenze dei vacanzieri Italiani, soprattutto per quanto riguarda i soggiorni con formule personalizzate e a basso costo.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Web marketing Padova

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota