Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2008

Il settore degli articoli tecnici industriali in continua espansione.

Grazie ad investimenti mirati ed alla tradizione della produzione industriale made in Italy, il mercato dei componenti ed articoli tecnici per l'industria continua a crescere ed a farsi apprezzare in tutto il mondo.

Proprio così, seppur controtendenza rispetto al trend attuale della maggior parte delle aziende ed attività italiane, i produttori e distributori di articoli tecnici in gomma possono vantare una costante espansione, sia in termini geografici di esportazione sia in termini di fatturato ed margine netto realizzato.

Infatti, nonostante l'elevata - in taluni casi spietata - competizione innescata dai paesi del sud-est asiatico (Cina ed India in particolare) che si sono affacciati ai mercati occidentali con prezzi estremamente competitivi ed irrisori, di gran lunga inferiori agli standard Europei ed Nord-Americani, il prodotto italiano continua reggere il confronto, anzi continua la propria espansione.

Ma come fanno i prodotti cinesi ad avere costi così contenuti rispetto ad una produzione Italiano o comunque Europea? Semplice, per questi fattori principali che determinano l'irrisorio costo di produzione:

1. Minor costo della manodopera. Godendo di un'economia in forte espansione e di una popolazione al di sotto della soglia di povertà praticamente infinita (circa un quarto della popolazione mondiale), il costo di operai ed impiegati risulta essere decisamente basso. Inoltre ai lavorato non vengono certo garantite tutte le più che mai giuste tutele che esistono in Italia e nelle economie più sviluppate e moderne.
2. Costi inferiori per energia elettrica e spazi occupati
3. Nessuna cura e preoccupazione per l'ambiente, poche norme regolamentano il comportamento delle aziende per lo smaltimento dei rifiuti
4. Minor costo della materia prima, perché realizzata autonomamente (magari da aziende non specializzate) senza cura nella qualità
5. Minori controlli sul prodotto finito, tutto a discapito della qualità finale del bene prodotto

All'apparenza sembra di veder competere Davide contro Golia oppure un quarantenne con un giovane di vent'anni super-palestrato e per giunta dopato da un'economia che cresce senza curarsi del proprio e del futuro dell'intero pianeta. Però, sappiamo benissimo com'è andata a finire fra Davide e Golia ed anche a che età e come finisce la carriera di un atleta che fa uso di doping.

Proprio in questi termini, hanno ragionato le aziende produttrici e distributrici di tubi in pvc ed altre attrezzature tecniche per l'industria, cioè lavorando sui punti deboli della concorrenza, non certo tentando di batterli sullo sprint, ma nella lunga distanza.

Questo è stato possibile con passione per il proprio lavoro e la cura spasmodica per la qualità dei prodotti realizzati e commercializzati; inoltre, molte industrie produttrici del classico tubo di gomma hanno affrontato i primi investimenti sul media del momento: Internet.

Difatti, la realizzazione di un sito multi-lingua ed un'adeguata promozione on-line hanno permesso di raggiungere e soddisfare clienti di tutto il mondo con un semplice click ed un investimento di gran lunga inferiore rispetto ad una campagna promozionale tradizionale (stampa, televisione e radio).

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Pubblicità su internet

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota