Cerca nel blog

giovedì 13 dicembre 2007

Venezia, da sempre nel cuore dei turisti di tutto il pianeta

Venezia, capoluogo della regione Veneto, è una delle più belle e caratteristica città Italiane, meta turistica ambita e fra le più importanti a livello planetario, è considerata il luogo strategico di connessione con il Medio Oriente e la sua storia è millenaria.

In questa splendida cittadina lagunare vivono oltre 270.000 abitanti, è situata nel Nord-Est d'Italia ed affaccia sul mare Adriatico.

Venezia è suddivisa in Sestieri, tre di questi (Castello, San Marco e Cannaregio) stanno al di qua del Canal Grande tenendo come punto di riferimento Piazza San Marco; gli altri tre invece, sono Santa Croce, Dorsoduro e San Polo-Rialto. Queste sei suddivisioni della città sono rappresentate nel "Ferro" (parte anteriore metallica delle gondole – imbarcazioni tipiche della città – che presenta per l'appunto sei punte/linee). La parte posteriore dell'imbarcazione invece, raffigura l'isola Giudecca che si trova proprio di fronte a Piazza San Marco.

Naturalmente, il capoluogo Veneto, è catalogata fra i patrimoni dell'umanità istituito dall'UNESCO, infatti è una città unica nel suo genere, dove non esistono strade ma solo canali e corsi d'acqua navigabili con piccole imbarcazioni (Gondole).

Storicamente venne denominata la Dominante oppure anche come la Serenissima, difatti è stata per oltre un millennio la capitale della repubblica di Venezia.

La città vecchia principalmente vive di turismo, ma anche di manifattura ed artigianato locale, basti pensare ai bellissimi vetri di Murano (piccola isola della laguna di Venezia). Inoltre, la parte di città più recente posizionata sulla terra ferma, presenta una fiorente attività commerciale e punto di riferimento per l'economia dell'intero paese.

Venezia, offre molteplici possibilità a livello turistico e gastronomico, per svariati fattori: storia, cultura, romanticismo, shopping e divertimento; naturalmente offre anche una vasta selezione di hotel a Venezia.

In particolar modo, per vuole visitare Venezia anche per pochi giorni non deve perdere alcune zone e tradizioni che rendono la visita alla città unica ed indimenticabile:
• Piazza di San Marco: è considerata il fulcro del sestiere ed il cuore della città (unico spiazzo considerato come Piazza), dove sono presenti i monumenti più importanti: Palazzo Ducale, Basilica di San Marco,
• Ponte di Rialto: il più antico ponte che attraversa il Canal Grande
• Lido di Venezia: molto caratteristico perché si tratta di una fine isola che si prolunga per oltre 10 km nella laguna veneziana ed il mar Adriatico. In questa lingua di terrà c'è anche la spiaggia di Venezia.
• Museo Ca' d'Oro: noto palazzo situato lungo il Canal Grande dove è presente la Galleria di Giorgio Fianchetti
• Gallerie dell'Accademia: che si trovano in Dorsoduro e conservano alcune bellissime opere di Giovanni e Jacopo Bellini, Tiziano e Tintoretto
• Fra una visita e l'altra, accomodarsi in un'osteria oppure in un bar all'aperto ed assaporare un Recioto di Soave (vino bianco tipico del Veneto) con affettati e polenta Veneta.

Ma dove dormire a Venezia?

In una città che vive di turismo le soluzioni non mancano, infatti vi sono tante strutture alberghiere che dispongono di camere per dormire a Venezia o nelle immediate vicinanze proponendo anche una vasta offerta hotel Venezia.

A tal proposito, l'Hotel Ala è situato proprio in Piazza San Marco (il fulcro dell'intera città) ed è l'albergo a Venezia ideale per chi vuole trascorrere alcune giornate nella splendita "Serenissima".
In questo raffinato hotel a 4 stelle, vengono proposti moltissimi servizi, ad esempio la TV satellitare, l'aria condizionata e la cassaforte in ogni camera.

L'Hotel Ala di Venezia offre un'eccezionale cordialità ed ospitalità a tutti i propri affezionati clienti, sia si tratti di uomini business oppure di famiglie e ragazzi in vacanza. Inoltre, grazie al nuovissimo sito dell'hotel (www.hotelala.it) offre la possibilità di effettuare direttamente il booking on-line a tutti gli utenti interessati a prestigiose camere a Venezia.

Articolo a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Indicizzazione nei motori di ricerca

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota