Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2007

Shoja Azari _Video Dia-Loghi

 
 


Torino,20-12-2007
Shoja Azari
Video Dia-Loghi 2007

Marco Noire Contemporary Art segnala :
VIDEO DIA-LOGHI 2007 IL FESTIVAL DI LINGUAGGI a cura di Willy Darko e Olga Gambari
Serata monografica dedicata a Shoja Azari giovedì 20 dicembre, 18.30\20, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino
 
Il lavoro di Shoja Azari (Iran 1958, dal 1983 a New York) inizia negli anni Novanta, abbinando la dimensione del video d'arte a quello del regista. I suoi video sono, infatti, dei cortometraggi, arricchiti però da quella libera visionarietà propria del video d'arte. Nel 1998 Azari ha scritto e diretto "The story of the Merchant and the Indian Parrot", un film di mezz'ora basato su una parabola di Rumi, poeta e mistico iraniano del XIII sec. Ha anche scritto, diretto e prodotto il suo primo lungometraggio intitolato "K", una trilogia basata su tre racconti di Franz Kafka, poi "The Married Couple nel 2000, "In the Penal Colony" nel 2001 e "A fratricide" nel 2002. Azari ha recentemente co-diretto una performance multimediale, "Logic Of The Birds", e diretto il film sperimentale "Maria De Los Angeles" (2003-2004). Poi c'è stato la collezione di "Windows" (2006), un progetto di nove piccole storie, ognuna inquadrata da una finestra, sia essa lo sportello di un forno, un finestrino di un'auto, una finestra. Un motivo formale quanto concettuale, che concentra lo sguardo e lo affila, sottolineando le atmosfere in cui ci introduce. Con grande rigore e capacità registica Shoja racconta le storie di Windows con lunghi piani sequenza, dal grande respiro ed energia. Sono piccole vicende, che accadono nella casa o nella macchina di fianco. Ma la loro epicità assurge a dramma esistenziale comune. Il suo ultimo lavoro si intitola "Odissey" ed è del 2007. Un lungo piano sequenza girato in un mattatoio abbandonato fuori Casablanca (Marocco). L'obbiettivo esplora questo luogo abbandonato, fatiscente, dove si indovina che corpi viventi siano stati macellati. Intanto una voce recita il poema , una cantilena in farsi che avvolge come una parabola. Racconta della terra, di come l'uomo distrugge il suo mondo e il suo ambiente. Al di là della traduzione, c'è una percezione panica del discorso. Come è stato commentato sulle pagine di Premiere Magazine, Windows è una "intimately dark and suspenseful vision of contemporary America". Nel corso della serata saranno presentati alcuni dei nove episodi di "Windows" (A room with a view, Traffic jam, The lovers)e l'ultimo lavoro "Odissey". L'artista sarà presente . Il lavoro di Shoja Azari è stato presentato nei più importanti Film Festival internazionali: Venice International Film Festival 2002; Moscow International Film Festival 2003; IFP Los Angeles International Film Festival 2003; Thessaloniki International Film Festival 2002; Belgrade International Film Festival 2002- 2003; Gutek Poland International Film Festival 2004; Tribeca Film Festival e Festival del Cinema di Locarno 2006. Shoja Azari ha realizzato anche una serie di lavori, tra film e documentario, insieme a Shirin Neshat, sua compagna, distribuiti dalla BIM.

                http://www.sopramaresotto.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota