Cerca nel blog

venerdì 14 dicembre 2007

Mar-Zani-Cchi - Pittrici Piuttosto Pittoresche - Sulla strada delle suggestioni

Apre il 15 dicembre a Peschiera Borromeo una mostra sospesa tra parole e immagini

 

 

Il 15 dicembre alle ore 17 verrà inaugurata presso le sale del Centro Polifunzionale Sandro Pertini, spazio espositivo della città di Peschiera Borromeo, la mostra "Mar-Zani-Cchi – Pittrici Piuttosto Pittoresche – Sulla strada delle suggestioni" di Giulia e Valentina Marzani, due giovani artiste locali.

Nel corso dell'inaugurazione della mostra, che è patrocinata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione culturale Quintomiglio, verrà presentato il libro "Pittori Piuttosto Pittoreschi" di Massimo Zanicchi (Giraldi Editore 2007, prefazione di Iva Zanicchi).

 

Le tappe di questo suggestivo percorso sono una trentina di opere pittoriche, fotografiche, tridimensionali e multimediali ispirate direttamente o in dialogo aperto con i racconti del libro "Pittori Piuttosto Pittoreschi" di Massimo Zanicchi.

 

Il punto di partenza è la copertina del libro stesso, realizzata a quattro mani dalle due artiste, passaggio obbligato attraverso il quale si entra nella mostra. Il cammino del visitatore è suggerito dal pavimento su cui sono impressi alcuni passi del libro inerenti la natura dell'espressione artistica. Al termine del percorso il visitatore è invitato ad ascoltare e conservare l'unicità delle proprie percezioni.

 

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 5 gennaio presso il Centro Polifunzionale Sandro Pertini, Piazza Paolo VI, Peschiera Borromeo nei seguenti orari:

 

Domenica 16 e 23 Dicembre                 10 – 13 e 16 – 19

Sabato 5 Gennaio                                  16 – 19

 

Giulia Marzani, nata a Milano nel 1979, è diplomata in decorazione all'Accademia delle Belle Arti di Brera. Nel 2001 ha partecipato con il video " Sono un fiore ammaccato…" alla terza rassegna Video Zero di Brera. Nel 2004 e nel 2007 ha preso parte alla Mostra-Concorso Premio Artivisive, a cura della Fondazione culturale San Fedele. Per due anni di seguito (2005 e 2006) si è aggiudicata il primo premio per la categoria fotografia della Mostra-Concorso Interpretarti, a cura dell'Associazione RQ Onlus. Attualmente sta concludendo il suo percorso di formazione come arteterapeuta.

 

Valentina Marzani, nata a Milano nel 1975, è diplomata in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Brera. Ha frequentato la Facultad de Bellas Artes di Granada. Nel 1998 ha vinto il premio della critica al Concorso di Pittura ex-temporanea di Melegnano. Nel 1999 ha preso parte alle esposizioni collettive "No Comment" e "Fusione Artistica". Nel 2006 si è aggiudicata il primo premio per la categoria arti miste della Mostra-Concorso Interpretarti, a cura dell'Associazione RQ Onlus. Attualmente collabora, come arteterapeuta, con l'Associazione A.S.P.R.U. Risvegli Onlus (www.risvegli.it).

 

Massimo Zanicchi, nato a San Donato Milanese, è laureato in giurisprudenza ed è socio fondatore dell'Associazione culturale Quintomiglio. Con i suoi racconti ha vinto diversi premi tra i quali il secondo posto al concorso nazionale  'Ruba un raggio di sole per l'inverno' (tema: Il punto) organizzato dall'associazione ARTEA di Città di Castello (Perugia). Il suo primo libro "Pittori Piuttosto Pittoreschi" è stato pubblicato da Giraldi Editore.

 

Pittori Piuttosto Pittoreschi, è composto di venti storie vere, verosimili e sfacciatamente false. Vuole essere un omaggio e, al tempo stesso, una rivisitazione di eventi legati alla vita ed alle opere di alcuni dei grandi maestri della pittura mondiale. I racconti che compongono la raccolta creano un turbinio di generi in cui il dramma va a braccetto con il sarcasmo, ed il cinismo con la malinconia. Al lettore sono garantiti momenti di divertimento alternati a riflessioni sulla caducità umana. 

 

Per maggiori informazioni: http://massimo.zanicchi.it e www.quintomiglio.com

Giulia Marzani e-mail sharada_bejou@hotmail.com

Valentina Marzani e-mail valentina.marzani@fastwebnet.it

Massimo Zanicchi massimo@zanicchi.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota