Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2007

Ilaria Catastini eletta Presidente Anima

Ilaria Catastini è stata nominata presidente di Anima, la non profit per la responsabilità sociale d'impresa dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma. Ilaria succede a Maria Pia Ruffilli di Pfizer.



ANIMA, Assemblea 2007
Continuità, Sviluppo, Consolidamento
Ilaria Catastini nuovo Presidente


Cambio di Presidenza in Anima, la non profit per la responsabilità Sociale d'Impresa dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma: Ilaria Catastini, Vice Presidente di Hill & Knowton Gaia è stata nominata dall'Assemblea dei Soci riunita nella sede dell'UIR in Via Noale.
Succede a Maria Pia Ruffilli di Pfizer, azienda associata Anima.
L'Assemblea ha nominato anche il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori.
Ha partecipato ai lavori il Presidente dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma Luigi Abete, il quale ha apprezzato il valore dell'impegno di Anima, una realtà che si è consolidata all'interno dell'Unione per contribuire con maggiore incisività nella diffusione della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Ilaria Catastini: " Anima è oggi una realtà importante, che riunisce molte aziende che si impegnano sul fronte della responsabilità sociale d'impresa. Lavoreremo affinchè i temi della responsabilità d'impresa e della sostenibilità entrino sempre di più nel DNA dell'imprenditoria e del management delle grandi, come delle piccole e medie imprese, del nostro territorio, come di quelle nazionali. E cercheremo di valorizzare sempre di più quelle aziende che già lo fanno, con passione, convinzione e trasparenza. Opereremo in rete con altre realtà e in stretta collaborazione con i Ministeri competenti, con Confindustria e con gli Enti del territorio, primo fra tutti il Comune di Roma ."

Un breve profilo di Ilaria Catastini:
"Ilaria Catastini è tra i soci fondatori di Anima e ne è stata Vicepresidente e Consigliere delegato alla CSR. E' Vicepresidente di Hill&Knowlton Gaia, società di comunicazione specializzata nell'area della CSR e della sostenibilità, facente parte del più grande gruppo mondiale del settore. Ha tenuto docenze presso diverse Università, partecipa come relatrice a numerosi convegni e ha pubblicato articoli e libri. E' membro del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana CSR."



IL CONSIGLIO DIRETTIVO ANIMA

PRESIDENTE: Ilaria Catastini Socio Fondatore Anima - Vicepresidente Hill & Knowlton Gaia

PRESIDENTE ONORARIO: Nicoletta Fiorucci Socio Fondatore Anima

Jennifer Burbea Corporate & Business Communications Director Bristol Myers Squibb
Paolo Buzzetti Membro di Giunta della Camera di Commercio di Roma (Presidente ANCE)
Antonella Sabrina Florio Socio Fondatore Anima - Presidente SO.SE.PHARM
Riccardo Giovannini Socio Fondatore Anima – Amministratore Delegato RGA
Antonella Loprete Socio Fondatore Anima - Amministratore Delegato Pyramide
Annamaria Malato Socio Fondatore Anima – Amministratore Delegato Salerno Editrice
Veronica Marica Vice Presidente Gruppo Mercurio
Marina Migliorato Responsabile CSR e Rapporti con le Associazioni Enel
Fulvia Filippini Institutional Relations & Regional Health Care Sr Manager Merck Sharp & Dohme 
Raffaela Peroni Responsabile CSR Lottomatica
Lorenzo Radice Responsabile Reporting di Sostenibilità FAC Group Sustainability Telecom Italia
Maria Pia Ruffilli Senior Director Public Affairs Brands Strategy Pfizer
Renato Sciarrillo Direzione Relazioni Esterne Procter & Gamble
Caterina Torcia Responsabile CSR Vodafone Italia

Il Consiglio Direttivo di Anima, ai sensi dell'art. 13 dello Statuto, è composto da 17 membri. Da  cooptare un nuovo Consigliere.

Collegio dei Revisori
Membri effettivi:   
Paolo PALOMBELLI(Presidente); Pierpaolo PICCINELLI; Marco TANI     
Membri supplenti:
Pier Giorgio Cempella; Fabio Capezzone

Segretario Generale  Maria Teresa ROSITO
Direttore  Francesca DI BERARDINO
Segreteria Tecnica  Floriana ANNUNZIATA


*L'ASSOCIAZIONE ANIMA per il sociale nei valori d'impresa

Anima per il sociale nei valori d'impresa, associazione non profit nata nel 2001 e promossa dall'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, riunisce un gruppo di manager e aziende che condivide la missione di diffondere tra le imprese del territorio la cultura della responsabilità sociale, basata sui concetti dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza d'impresa.

Obiettivi

In questi anni Anima ha lavorato con l'obiettivo di portare le aziende a valutare la responsabilità sociale d'impresa come leva per lo sviluppo di intangible assets quali stakeholder value, fiducia, conoscenza e reputazione, nell'ambito di una nuova cultura imprenditoriale che coniughi profitto e creazione di benessere per la comunità.

Il modello operativo dell'Associazione si sviluppa lungo due linee di azione:

ATTIVITA' DI TRIANGOLAZIONE TRA ISTITUZIONI - IMPRESE - TERZO SETTORE che consente di intervenire su problematiche specifiche del territorio;
AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE, DI PROMOZIONE E DI IMPLEMENTAZIONE DELLA CSR verso le imprese e la società civile.
La mission di Anima si realizza attraverso la sua capacità di creare un network tra le imprese e gli stakeholder, che insieme propongono soluzioni creative a beneficio della collettività per un nuovo modello di sviluppo.




ANIMA
Unione degli Industriali e delle imprese di Roma
Via Andrea Noale 206 - 00155 Roma

Telefono: 0684499.219-319
Tel/Fax: 0662282940

Email: info@animaroma.it
           segreteria@animaroma.it
Web:   www.animaroma.it




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota