Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2007

Terza edizione di Lu.Be.C



        Valorizzazione dei Beni Culturali e Innovazione, Lu.Be.C. Digital Technology
15 e 16 novembre Real Collegio, Lucca


Prende il via quest'oggi (giovedì 15 novembre) la terza edizione di Lu.Be.C 2007, la rassegna dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e del territorio, in programma al Real Collegio di Lucca.

Al centro della rassegna torna il grande tavolo di confronto dove trovano posto i giganti dell'innovazione come Microsoft, i maestri del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese e i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Andrea Marcucci e Beatrice Magnolfi, ma anche Abdullhamid Abdulfatah Kazim, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.

Novità assoluta invece per l'edizione targata 2007 è la rassegna espositiva dedicata alla Digital Technology, ovvero quanto e come la nuova tecnologia digitale può fare per i beni culturali e per il territorio: dai portali "Visual Local" che consentono di ricercare e muoversi tra le informazioni di carattere turistico-culturale con carte stradali, ortofotomappe e immagini satellitari, alle cartoline multimediali per essere guidati fra le bellezze dei parchi archeologici, fino ai totem informativi collegati wireless con lettori mp3 per riversare le informazioni sui luoghi visitabili.

Ma non solo. Tecnologia alla base anche della creazione di copie digitali di altissima qualità dei grandi capolavori dei maestri dell'arte italiana, di riproduzioni tridimensionali o alla base della moderna robotica, che partendo da disegni e progetti ricrea statue e bassorilievi in marmo, granito e pietra naturale.

Fra gli appuntamenti più attesi, inoltre, l'inaugurazione della mostra "..vissi d'arte", Giacomo Puccini nelle raccolte digitali: una maniera questa inusuale e innovativa per scoprire l'uomo e l'artista. Lettere, appunti, immagini inedite, ma anche registrazioni, più o meno note, saranno a disposizione di semplici curiosi o appassionati  del maestro simbolo della creatività lucchese nel mondo.

Ma questa giornata si pone anche come  momento per il riconoscimento di chi per la promozione e la salvaguardia dei beni culturali ha da sempre lavorato: ecco quindi la premiazione di Giancarlo Giurlani, da anni impegnato, come presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nella valorizzazione  e nella conservazione delle bellezze storico-artistiche  presenti nella città di Lucca e non solo.

        per maggiori informazioni: www.lubec.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota