Cerca nel blog

mercoledì 21 novembre 2007

Seminario RAEE: Bari, 30 novembre 2007

Nel tentativo di contribuire alla divulgazione di una corretta informazione ed alla spiegazione con semplicità delle normative in materia ambientale e di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro sulle quali è più vivo l'interesse degli operatori, Le comunichiamo un'iniziativa che abbiamo ritenuto opportuno realizzare a supporto di imprese, enti e professionisti.

 

Con il D.Lgs. 25 luglio 2005, n. 151 sono state recepite nella legislazione nazionale le direttive europee sulla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS) e sul recupero e reimpiego dei rifiuti tecnologici (RAEE) che il 20 novembre 2007 entreranno pienamente in vigore.


Dal 20 novembre 2007 i costi di recupero o smaltimento dei RAEE saranno a carico dei produttori e degli importatori, vi saranno obblighi di marcatura dei prodotti e dovranno essere raggiunti obiettivi di raccolta differenziata e di recupero.

Per la partecipazione sarà necessario, dopo aver visionato le condizioni, compilare ed inviare per tempo le schede d'iscrizione ricavabili seguendo la procedura sotto indicata.

 

Le chiedo, inoltre, sicuro che tale informazione potrà essere di loro apprezzamento, la cortesia di inoltrare a tutti i soggetti interessati il testo che segue, con una certa urgenza, se le fosse possibile, visto la data ravvicinata degli eventi.

 

"R.A.E.E. 


Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche "

Ultime evoluzioni, indicazioni operative e di gestione 


Guida all'iscrizione al registro istituito presso le CCIAA

 

Venerdì 30 novembre 2007

dalle ore 9,30 alle ore 13,00

Sala Convegni delle CCIAA di Bari


C.so Cavour n. 2 - 70121 - Bari

 

Il seminario è a numero chiuso, 


adesioni entro e non oltre martedì 27 novembre 2007.

 

Per ulteriori informazioni su Oggetto del seminario, Relatori, Programma, Quota di iscrizione e Modalità di iscrizione


e per scaricare la scheda d'iscrizione cliccare qui

 

 

 

Il seminario è volto a fornire indicazioni operative sulle modalità di iscrizione al Registro dei soggetti obbligati a finanziare il trattamento dei RAEE, indispensabile per poter fabbricare e immettere sul mercato nazionale questo genere di prodotti, e sul ruolo e le modalità di funzionamento dei sistemi collettivi ai quali è obbligatorio aderire per assolvere gli obblighi relativi ai prodotti destinati ai consumatori finali (utenti domestici).

La procedura telematica di iscrizione al Registro verrà illustrata al fine di superare ogni possibile difficoltà.

Nel corso del seminario verranno affrontati temi quali:

- l'applicazione della visible fee,

- l'inizio del regime dei "nuovi RAEE" e le garanzie finanziarie,

- gli obblighi dei commercianti di apparecchi,

- gli adempimenti a carico delle amministrazioni comunali e

- la scelta del sistema collettivo al quale aderire.

 

Il seminario, tenuto da uno dei massimi esperti del settore (autore del volume "Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche" edito da hyperedizioni e curatore della Guida Unioncamere-ANIE per l'iscrizione al Registro dei Produttori), costituirà un'importante occasione di approfondimento delle disposizioni che tra breve entreranno in vigore.
 

Per ulteriori informazioni
--
Hyper - Emanuele Fanizzi <fanizzi@hyperedizioni.com>

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota