Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2007

RESOCONTO INCONTRO PUBBLICO CON L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI ROMA PARCO EX SNIA 16.11.2007



  
        COMITATO PER IL PARCO EX-SNIA
WWW.COMITATOPARCOEXSNIA.ORG <http://www.comitatoparcoexsnia.org/>  - INFO@COMITATOPARCOEXSNIA.ORG <mailto:INFO@COMITATOPARCOEXSNIA.ORG>     


Roma 16 novembre 2007:
All’incontro, voluto dal Comitato per il parco e dal C.S.O.A. ex snia, oltre all’Assessore all’ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito e al presidente della commissione ambiente del Comune di Roma, Massimiliano Valeriani, hanno partecipato il Vice Presidente e Assessore LL.PP, Decoro urbano e Ambiente del VI Municipio, Stefano Veglianti, Assessore Urbanistica, Partecipazione, Sviluppo Locale e Lavoro del VI Municipio, Piero Frontoni, il consigliere circoscrizionale  Fabio Piattoni, e i responsabili tecnici dell’Ufficio Giardini del VI Municipio. Questo un resoconto:
 
1.
      Alberi: prima di procedere ad ogni ulteriore intervento l’Assessore ha accolto la richiesta del Comitato di verificare le posizioni della proprietà Camelia (e degli inquilini) sul problema della caduta e pulizia degli aghi di pino (motivo alla base del contenzioso). Inoltre si è constatato che la soluzione estrema del taglio riguarderà eventualmente un solo albero (e non due come inizialmente previsto). Accolta anche la richiesta di effettuare un checkup su tutti gli alberi presenti nel parco (pini, pioppi, …) che in alcuni casi presentano evidenti casi di sofferenza.
2.
      Area giochi: Condivisa la necessità di una valutazione preliminare dei giochi che verranno installati su iniziativa della Provincia di Roma che prevede moduli in materiali diversi dal legno e che potrebbero contrastare con i materiali degli altri progetti in corso nel parco. Stefano Veglianti si è impegnato in un maggiore coordinamento tra le amministrazioni coinvolte (Provincia, Comune e Municipio).
3.
     Ex Asilo: L’assessore Esposito confermando l’intenzione del Comune di realizzare con il nuovo edificio un centro formativo/informativo di eccellenza sulle politiche ambientali ha dato la sua disponibilità ad un incontro, da svolgersi entro dicembre, sulle questioni della destinazione d’uso, la manutenzione, la messa e tenuta in sicurezza, la gestione d’insieme e coordinata. Inoltre è stata accolta e condivisa da tutti i rappresentanti delle amministrazioni presenti, che si sono impegnati a verificare l’esatta stima dell’intervento (Stefano Veglianti) e al reperimento dei relativi fondi (Massimiliano Valeriani), la proposta di anticipare l’illuminazione del viale di ingresso per rendere sicuro e fruibile l’accesso al parco (e al cantiere) anche dopo il tramonto del sole.
4.
     Area cani/parcheggio: Salvo sorprese il progetto procederà senza realizzazione di un PUP ma il previsto parcheggio in superficie (massimo 50 posti). L’assessore ha dichiarato la disponibilità a prendere in considerazione l’ipotesi di che la strada di accesso al parcheggio non sia realizzata all’interno dell’area, che di fatto oltre a dividere in due lo spazio verde ne ridurrebbe la superficie ma di affiancarla, allargandola, a via Biordo Michelotti, strada già esistente. Inoltre è stata preannunciata l’dea di prevedere all’interno dell’ara due distinte zone per cani di grossa e piccola taglia.
5.
     Giardini all’italiana, lago e aree verdi circostante: La proposta di sostituire il previsto giardino all’italiana con un giardino/frutteto a geometria non regolare e con più “movimento” è stata accolta con favore dall’Assessore. Confermata la volontà dell’amministrazione di procedere in tempi brevi sulle altre aree verdi (bonifica del lago, sistemazione a verde, rampe/scale di accesso all’attuale parco,…).

A margine dell’incontro, che si è concluso con una visita ai laboratori del C.S.O.A. ex Snia, abbiamo sentito parlare di una nuova convenzione che il VI Municipio starebbe per firmare per la vigilanza e prevenzione nei parchi, tra cui l’ex Snia, con delle “Guardie Verdi”. Considerando che esiste già una convenzione sottoscritta dal Municipio con un’associazione di ex carabinieri che da alcune settimane ha ripreso il servizio all’interno del parco (dopo una sospensione mai chiarita…) chiediamo che i cittadini vengano informati sui motivi che stanno alla base di questa nuova intenzione di cambiamento.
 
Nel dare un giudizio positivo all’incontro con l’Assessore Esposito, che ringraziamo per la disponibilità e sensibilità dimostrata facendo visita al parco dal quale, crediamo, mancasse da diversi anni, riteniamo che il percorso intrapreso dalle amministrazioni per la riqualificazione del parco sia ancora lungo e solo una continua, costante e sentita partecipazione dei cittadini possa garantire il raggiungimento di risultati concreti.   
 

  
        COMITATO PER IL PARCO EX-SNIA WWW.COMITATOPARCOEXSNIA.ORG <http://www.comitatoparcoexsnia.org/>  - INFO@COMITATOPARCOEXSNIA.ORG <mailto:INFO@COMITATOPARCOEXSNIA.ORG>     

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota