Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2007

Ecolamp: Eco-contributo RAEE. Applicata legge sui rifiuti di apparecchiature luminose



Decreto Legislativo 151/05


Applicazione della Legge sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dal 12 novembre 2007 in vigore l'Eco-contributo RAEE



La Legge stabilisce che i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche d Elettroniche( "RAEE") devono essere raccolti in modo differenziato.

Per salvaguardare l'ambiente e la salute di noi tutti, i "RAEE" vanno trattati correttamente per riciclarne i materiali riutilizzabili ed evitare la dispersione nell'ambiente delle componenti potenzialmente pericolose.

L'Eco-contributo RAEE è un importo che viene aggiunto al prezzo di vendita di ogni nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica: serve esclusivamente a finanziare le attività di ritiro, trattamento e riciclaggio dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

I valori dell'Eco-contributo RAEE applicato dai produttori aderenti ad Ecolamp, Consorzio per il Recupero  e lo Smaltimento  di Apparecchiature  di Illuminazione  per le apparecchiature di illuminazione* sono:

SORGENTI LUMINOSE €  0,22 (+  IVA) AL PEZZO
APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE (SENZA DISTINZIONI DI PESO)   €  0,15  (+  IVA) AL PEZZO


 (*) Ai sensi del Dlgs. 151/05, Allegato 1 B, punto 5 rientrano in questa categoria:
  • apparecchi di illuminazione;
  • tubi fluorescenti;
  • sorgenti luminose fluorescenti compatte;
  • sorgenti luminose a scarica ad alta intensità, comprese sorgenti luminose a vapori di sodio ad alta pressione e sorgenti luminose ad alogenuri metallici; 
  • sorgenti luminose a vapori di sodio a bassa pressione.
Scarica qui il Manifesto Ecolamp.

Ecolamp svolge per conto dei propri aderenti i servizi di raccolta, trattamento e riciclo delle apparecchiature di illuminazione a fine vita su tutto il territorio nazionale senza scopi di lucro.

Luce verde sui RAEE
www.ecolamp.it



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota