Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2007

Endometriosi: il blog



Buongiorno,
mi chiamo Chicca e sono affetta da endometriosi.

L'endometriosi è una malattia  femminile che si caratterizza per la presenza di tessuto endometriale ectopico che determina una reazione infiammatoria cronica.

La maggior parte dei focolai endometriosici ha sede a livello pelvico (ovaie, peritoneo, legamenti uterosacrali cavo del Douglas e setto retto-vaginale), mentre focolai extrapelvici si possono ritovare su vescica, ureteri, intestino, polmoni e diaframma.

La manifestazione della malattia varia da piccole lesioni a cisti endometriosiche, fibrosi e aderenze di tale gravità da sovvertire l'apparato riproduttivo della donna o da compromettere il buon funzionamento degli altri organi su cui sviluppa e soprattutto da portare all'infertilita'.

È stimato che soffrono di endometriosi 14 milioni di donne nell'Unione europea, 5,5 milioni nel Nord America e 150 milioni nel mondo (dati ONU).
In Italia, nel 2004, una rilevazione del Census Bureau ha evidenziato una prevalenza di 2.902.873 su una popolazione stimata di 58.057.477.

A causa della inesistente diffusione di informazioni sull'endometriosi ,molte donne non sanno nemmeno che esista e molti medici la sottovalutano con il risultato che la donna arriva ad avere una corretta diagnosi di endometriosi in media dopo circa 10 anni..anni in cui perde tempo prezioso per la propria salute.

Le donne affette da endometriosi devono affrontare la malattia senza alcun sostegno economico e spesso a causa dei dolori lancinanti la donna e' costretta a licenziarsi dal proprio lavoro.

A tutt'oggi non esistono cure per l'endometriosi, senza contare il fatto che anche dopo escissione chirurgica dei focolai, la malattia si ripresenta ancora piu' aggressiva di prima,perche' l'ndometriosi e' una malattia recidivante e le recidive si ripresentono anche dopo poche settimane o pochi mesi dall'intervento precedente e per questo le donne spesso devono affrontare continui e ravvicinati interventi chirurgici per combattere la malattia con la frustrazione di non risolvere mai il problema.

Per tutti questi motivi, creato da qualche mese un blog su questa patologia femminile subdola ed invalidante con l'intento di diffonderne la conoscenza.
Ho utilizzato volutamente un linguaggio semplice per poter interagire piu' facilmente con ogni tipo di lettrice, ma nello stesso tempo ho affrontato le diverse tematiche con serieta' e rigore.

Mi piacerebbe che visitaste il mio blog e, se lo riterrete opportuno, che inseriste un link  o un commento sul vostro sito.
Attendo suggerimenti e critiche
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Chicca

http://endometriosi.blog.dada.net



bernay @ supereva.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota