Cerca nel blog

venerdì 24 agosto 2007

SCUOLADI MIMO DI FIESOLE: SCADENZA PROVINI 20-10-07

 

 

Piccolo Teatro di Fiesole

Segreteria Piazza Mino 1, 50014 Fiesole (FI)

Tel e Fax 055.597143 

www.ascare.it  -  piccoloteatrodifiesole@gmail.com

 

Scuola di Mimo di Fiesole

Diretta da Bianca Francioni

 

Gennaio 2008 – Giugno 2008

Ottobre 2008 – Giugno 2009

presso il Piccolo Teatro di Fiesole

Borgunto (FI)

 

L’Associazione culturale Ascarè Teatranti insieme con Bianca Francioni, mima a livello internazionale, presenta la Scuola di Mimo di Fiesole.

 

La scuola, che si struttura come un  biennio,  sarà inaugurata a Gennaio 2008 e terminerà a Giugno 2009. I corsi, aperti a chiunque voglia conoscere meglio le potenzialità espressive del gesto e del proprio corpo, saranno di tre incontri la settimana per il primo anno (con orario ancora da definirsi) e di due incontri la settimana per il secondo anno. L’accesso alla scuola è a numero chiuso e l’ingresso è regolato da una sessione di provini, con scadenza il 20 ottobre 2007.  Il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito www.ascare.it Alla fine dei due anni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La formazione sarà curata da Bianca Francioni, allieva diretta di Marcel Marceau, e da insegnanti di alto profilo sia nazionale che internazionale.

 

Le linee principali della  Scuola sono: educare, creare, condividere, conservare.

Educare:  trasmettere le coordinate principali dell’arte del mimo e dell’espressione corporea sia per chi volesse fare di quest’arte il suo mestiere, sia per chi volesse integrare la sua formazione di artista o attore, sia per chi volesse semplicemente educare e conoscere meglio le potenzialità espressive del gesto e del proprio corpo nella vita quotidiana.

Creare: attraverso gli strumenti acquisiti, dare forma alla fantasia per creare dal silenzio. Guidati dagli insegnanti, gli allievi avranno lo spazio per produrre pantomime o spettacoli, in collaborazione anche con il Piccolo Teatro e la compagnia Ascarè Teatranti.

Condividere: confronto continuo con altri artisti e scuole. L’arte non è un gioco solipsistico ma una continua crescita basata sulla condivisione di esperienze e tecniche. Attraverso la collaborazione con altre scuole o realtà, anche internazionali, poter condividere la formazione ricevuta e il lavoro svolto.

Conservare:  fare di Fiesole un punto di riferimento per l’arte del mimo, sia da un punto di vista artistico che culturale. Documentarsi al fine di studio, tesi o semplice curiosità e  svolgere la funzione, nel tempo, di Centro di Documentazione e informazione.

 

Costo 400 euro per anno con possibilità di rateizzazione, comprendente già la tessera d’iscrizione all’Associazione.

 

Bianca Francioni  Dopo aver finito gli studi all'Ecole Internationale de Mimodrame Marcel Marceau a Parigi, si dedica professionalmente all'arte del mimo e a creare racconti pantomimici per un pubblico di bambini e adulti con laboratori, stages e lezioni private. www.biancamima.it

Ascarè Teatranti giovani professionisti del teatro protagonisti di vari spettacoli  presentati in teatri e festival della Toscana e di livello internazionale quali MercantiaCertaldo di Certaldo (FI), ArezzoFestival di Arezzo dal 2002 al 2006. Segnalati della Fondazione Toscana Spettacolo, oggi si occupano della gestione del Piccolo teatro di Fiesole.

 

Per Informazioni:Segreteria Ascarè Teatranti

Piazza Mino 1, Fiesole (FI)

Tel. 055.597143www.ascare.itinfo@ascare.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota