Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2007

Un libro scritto con un telefono cellulare? Su Lulu.com

Metti da parte la macchina da scrivere!
Su Lulu.com il libro scritto con un cellulare


Il libro “Compagni di viaggio”, 384 pagine, è stato scritto grazie all’ausilio di un telefono cellulare Nokia 6630


Londra, 8 giugno 2007 – Su Lulu.com, il mercato leader che fornisce una piattaforma per creare, acquistare, vendere e controllare contenuti digitali su richiesta, ogni autore è libero di pubblicare le proprie opere: anche un romanzo scritto con un cellulare.

A pensarci è stato Roberto Bernocco, autore italiano che ha auto-pubblicato il proprio libro “Compagni di Viaggio” (http://www.lulu.com/content/647355), scritto interamente tramite il supporto di un telefono cellulare Nokia 6630.

L’adrenalinico autore, sempre in movimento per via del suo lavoro, non ha rinunciato alla realizzazione del romanzo che aveva in testa da tanto tempo e, non lasciandosi scoraggiare per il poco tempo libero, ha deciso di utilizzare il metodo di scrittura che aveva “sotto mano”: il suo cellulare.

Cristel Lee Leed, Vice Presidente Europeo di Lulu.com, ha commentato: “Viviamo nell’era dove le persone hanno poco tempo libero a causa del lavoro e degli impegni familiari e questo potrebbe soffocare la creatività. Roberto Bernocco è un classico esempio della tipologia di autori nei quali imbattersi su Lulu – non è stato solo creativo nel cosa ha scritto, ma anche nel modo in cui ha scritto!”

Sfruttando infatti i tempi morti sul treno e nei primi attimi liberi, ha scritto le 384 pagine del proprio romanzo avvalendosi del sistema T9 e del suo fido cellulare. Suddividendo il manoscritto in paragrafi relativamente corti e salvando gli stessi sul telefono, ha realizzato il proprio manoscritto, che è stato poi assemblato per la rilettura e l’impaginazione finale su un PC.

Roberto Bernocco ha dichiarato: “Solo alcuni anni fa ho lottato per trovare il tempo e la casa editrice che potessero permettermi di creare questo libro. Grazie al mio Nokia e a Lulu, ora sono orgoglioso di essere un autore pubblicato".

Su Lulu, infatti, chiunque può pubblicare il proprio romanzo, senza alcun controllo editoriale, ma diventando editore di sè stesso. La vera rivoluzione di Lulu, infatti, è nel dare il potere in mano agli utenti, permettendo loro di realizzare prodotti di alta qualità e senza alcun minimo d’ordine.

Il libro di Roberto Bernocco, non è il primo libro “curioso” a prendere vita su Lulu.com. Il Guinness dei Primati Michele Santelia ha pubblicato il libro “The tragedy of Macbeth backwards” (http://www.lulu.com/content/389275), che è una delle opere che gli hanno permesso di aggiudicarsi il premio per il maggior numero di libri scritti al contrario.


A proposito di Lulu (www.lulu.com):
Lulu.com è il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet, con oltre 200.000 titoli pubblicati e oltre 5.000 nuovi titoli aggiunti ogni settimana, creati da utenti provenienti da 80 paesi del mondo. Con 1 milione di utenti registrati, Lulu sta cambiando il mondo dell’editoria, permettendo ai creatori di libri, video, periodici, file multimediali e altri contenuti, di pubblicare i propri lavori con il completo controllo editoriale e dei diritti. Lulu permette a singoli e aziende di creare prodotti di alta qualità da vendere direttamente ai propri clienti e al resto del mercato di Lulu.com. Con vetrine virtuali fornite, così come un’assistenza di marketing, i creatori sono pienamente supportati per trarre profitto dai propri lavori. Con uffici negli Stati Uniti, Canada ed Europa, gli utenti di Lulu possono raggiungere tutto il mondo.

Roberto Bernocco ha 40 anni e lavora nel settore IT in Piemonte. Vive vicino a Cuneo,  con la moglie e il figlio. Il suo libro è disponibile qui: www.lulu.com/content/647355

Il sistema T9 fornisce un sistema intuitivo per la composizione di messaggi di testo e può essere trovato su molti telefoni cellulari.

# # #
Per ulteriori informazioni su Lulu.com:
Eleonora Gandini
PR Manager Italy Lulu.com
egandini@lulu.com
tel.+39 348 0528567
oppure europe_pr@lulu.com



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota