martedì 14 febbraio 2006

Corriere del Web: "istruzioni per l'uso" per i "redattori virtuali"!


www.CorrieredelWeb.it

Un nuovo punto di riferimento per giornalisti, addetti stampa, responsabili marketing, comunicazione e pubbliche relazioni.

Corriere del Web è una sorta di quotidiano online che utilizza il blog per pubblicare le sue news. A scrivere le diverse notizie, sotto forma di comunicati stampa, articoli, commenti, interviste è una redazione “virtuale” in continua espansione, composta da tutti i professionisti del mondo della comunicazione, da giornalisti a responsabili di uffici stampa, da esperti di marketing a consulenti di relazioni pubbliche, da organizzatori di eventi a rappresentanti di associazioni, ecc. Insomma, dai comunicatori per professione ma anche dai comunicatori per passione!
Il Corriere del Web è quindi uno spazio sul web, un’agorà online, sempre aperta a tutti, il cui obiettivo è quello di costruire insieme un progetto volto a spostare le frontiere della Rete sempre più verso gli utenti, per una una comunicazione e democrazia realmente partecipate.

Nel Corriere del Web si può parlare di qualsiasi argomento, poiché volutamente si auspica un continuo confronto ed interscambio di informazioni tra tutti i professionisti della comunicazione. E’ possibile, dunque, scrivere e leggere di comunicazione e marketing così come di attualità, cultura e spettacolo, associazionismo, politica, sport, economia.. E tra news pubblicate, articoli e servizi, tutti possono esprimere le loro opinioni, anche commentando gli articoli pubblicati dagli altri. Non esistono limitazioni, se non quelle del buon senso e del rispetto reciproco.

In poco più di un paio di mesi il CorWeb ha superato la quota di 18.000 pagine lette da oltre 8500 distinti visitatori, certamente ancora una goccia nel mare magnum di Internet, ma tutte queste "gocce" sono per lo più rappresentate da coloro che di fatto sono dei veri e propri volani della comunicazione e quindi sono opinion-maker se non anche riconosciuti opinion-leader.

E così il Corriere del Web è stato segnalato come tra numerosi siti e portali, recensito ottimamente dalla prestigiosa newsletter di Buongiorno.it “The Net” ed è diventato fonte anche di altri siti di news, nonché di tanti giornalisti che sempre più utilizzano i più autorevoli blog informativi così come le tradizionali agenzie di stampa.

Quali sono i vantaggi di scrivere sul Corriere del Web?
Come scritto all’inizio, il CorWeb ha la struttura classica del blog. L’elemento base dei blog è il “post”, e ogni post è legato ad una notizia, sotto forma di articolo, servizio, intervista o comunicato-stampa. In ogni ogni post i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore, offrendo così un immediato feedback.
Gli ultimi post vengono inseriti nella parte superiore del blog in modo da dare massima evidenza ai nuovi contenuti appena pubblicati.
Ma soprattutto, i motori di ricerca “amano” i blog come il Corriere del Web, che contengono molto testo continuamente rinnovato e una grafica leggera: a differenza di una home-page di un normale sito web, in cui c’è una index che porta a determinate pagine che vengono saltuariamente aggiornate, nel CorWeb è tutto più dinamico, e la home page stessa viene aggiornata frequentemente.
Ne deriva il grosso vantaggio della rapida indicizzazione delle le news contenute nel CorWeb, che quindi diventano più facilmente rintracciabili.
E infatti le news contenute nel Corriere del Web sono indicizzate da Google,  che da diversi anni è il più potente motore di ricerca di informazioni dell'intero web, ma anche  dagli altri maggiori motori  come Virgilio, Yahoo! ecc.

Come fare a pubblicare sul Corriere del Web?
Previo accreditamento, inviando un’email a: corrieredelweb@gmail.com o apietrarota@gmail.com , sarà possibile ricevere l'invito che consente l’accesso alla redazione virutale.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare:

Andrea Pietrarota
Skype: apietrarota
email:
apietrarota@gmail.com
cell: 347.8271841


Ambienteinclub: CONFERITO ALL’ON. PAOLO RUSSO IL RICONOSCIMENTO "AMICO DELL’AMBIENTE"

Ambienteinclub: CONFERITO ALL’ON. PAOLO RUSSO IL RICONOSCIMENTO "AMICO DELL’AMBIENTE"

A consegnare la targa con l’originale “encomio” al Presidente della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ed attività illecite ad esso connesse è stata l’Associazione Ambiente in club nel corso della manifestazione “Il Binario”. Nell’occasione è stato premiato anche il Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente Generale di Brigata Raffaele Vacca.

Lo scorso mercoledì 8 febbraio è partito da Napoli il treno storico de “Il Binario, in viaggio nel territorio”, un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale rivolta ad oltre 5.000 studenti campani, organizzata dalle Associazioni Ambiente in Club e Sorella natura, che hanno fuso i loro sforzi per dare vita ad un percorso che darà vita a laboratori e mostre, sino al 19 febbraio, di paese in paese. Tra le tappe previste: Nola, Marigliano, Cicciano.

Nell’ambito della campagna è avvenuta la simpatica premiazione dell’On. Paolo Russo e del Generale dei Carabinieri Raffaele Vacca che hanno ricevuto la targa di “Amico dell’Ambiente. Se l’ambiente chiama, rispondo presente!”

“L’associazione Ambiente in Club – ha ricordato Daniele Baronio, Presidente di Ambiente in Club, nel consegnare il riconoscimento - ha come punto fondamentale alla base della sua stessa ragion d’essere, l’amicizia verso tutto ciò che è ambiente. Questo riconoscimento vuole mettere in rilievo le realtà istituzionali, i soggetti pubblici e privati, le personalità e le persone che dedicano una particolare attenzione e cura verso le iniziative volte alla promozione dell’ambiente”.

E, infatti, il Presidente della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti ed attività illecite ad esso connesse non è la prima volta che risponde positivamente alle sollecitazioni di Ambiente in Club. Di rilievo per esempio è stata la sua adesione, nel corso della fiera Ecomondo 2005, al suggerimento lanciato dall’Associazione di uniformare in tutti i Comuni d’Italia i colori dei cassonetti utilizzati per le raccolte differenziate.

“Una proposta di “straordinaria pericolosa normalità, perché rispetto alla questione dei rifiuti ci si aspetta sempre delle soluzioni funamboliche. – ha affermato in quell’occasione l’On. Russo - Unificare, con delle linee guida, il colore dei cassonetti è un’idea immediata, semplice, diretta, che non costa, fa risparmiare. Il cittadino che va in vacanza o semplicemente si sposta sul territorio nazionale, sarà attratto, andrà in ricerca dei propri colori che troverà riconoscibili in ogni Comune d’Italia, indipendentemente dalle differenti metodologie adottate che devono necessariamente rispettare le specificità territoriali. Ecco cosa intendo per “federalismo intelligente”.

Chi è Ambiente in Club
L’Associazione Ambiente in Club nasce nel 2004 dall’idea di un gruppo di amici che da diversi anni hanno operato con la loro professionalità nel campo ambientale e che desiderano cogliere e proporre occasioni di incontro con altri amici che condividono gli stessi impegni e le stesse passioni per l’ambiente.

Ambiente in Club è dunque una “proposta” che vuole parlare di ambiente, vuole ascoltare chi parla di ambiente, vuole confrontarsi con chi ha idee e proposte per l’ambiente.
Da qui parte l’iniziativa di base di creare un sito internet www.ambienteinclub.org dedicato principalmente ad un forum nel quale ci sia un libero confronto, un dialogo aperto e costante ed un costruttivo scambio di idee e proposte sulle più varie tematiche ambientali, nonché un ambito da dedicare allo svago attraverso l’umorismo legato ed ispirato all’ambiente. A tutto ciò Ambiente in Club si pone il costante obiettivo di aggiungere periodiche proposte che riuniscano tutti quelli che hanno interesse ed hanno a cuore l’ambiente, creando momenti di incontro, dibattito, svago e iniziative a sfondo benefico.

Ambiente in Club è una realtà giovane che già vanta alcune iniziative di rilievo in ambito ambientale, con proposte culturali, riflessioni e dibattiti economico-sociali e attraverso iniziative di carattere ricreativo con finalità a favore di iniziative di solidarietà. Tra le iniziative realizzate segnaliamo:

2004 Serata di beneficenza in occasione della manifestazione Ecomondo 2004 a Rimini per la presentazione nazionale dell’associazione (5 novembre). Parte dell’incasso raccolto è stato devoluto all’Istituto Gaslini.

2005 World Environment Day in Italia. Con il patrocinio della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul Ciclo dei Rifiuti, il CONAI, Loacker e Assoplast Srl e in collaborazione con il Parco Adda Nord e il Comune di Trezzo sull’Adda (MI), è stata organizzata una serie di iniziative, eventi e manifestazioni (4 e 5 giugno) per celebrare la giornata mondiale dell’Ambiente.

Ecomondo 2005 (26-29 ottobre). L’associazione, presente con un desk alla principale kermesse ambientale in Italia, ha organizzato un convegno ed un workshop che sono stati inseriti nel programma tecnico e scientifico della manifestazione. È stata altresì realizzata una serata di festa a scopo benefico.

2006 “Il Binario: in viaggio nel territorio”: Prima edizione di una manifestazione che intende annualmente portare e promuovere in varie località nazionali, le iniziative a favore dell’ambiente che vengono periodicamente proposte e realizzate dagli enti ed istituzioni sia per i cittadini che per le scolaresche. L’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Ambiente in Club in partnership con l’Associazione “Sorella Natura”


Per informazioni:
Associazione Ambiente in Club
Web site: www.ambienteinclub.org
e-mail: info@ambienteinclub.org

E' nato Marketing Journal

Milano - Da lunedì 13 febbraio il Marketing Journal, sul web da sette mesi, diventa ufficialmente un quotidiano on line, rivolto prevalentemente ai manager della comunicazione e del marketing.


I numeri ne hanno decretato il successo: ben 20mila lettori-manager, come media giornaliera, (con punte di 24mila il lunedì e il martedì) e i numeri tendono a crescere settimana dopo settimana.

Marketing Journal, all’indirizzo www.marketingjournal.it, è un quotidiano di marketing, comunicazione, editoria ed economia, promosso e patrocinato dal Club del Marketing e della Comunicazione.*

E’ un giornale pratico, consultabile rapidamente e soprattutto utile. E’ figlio delle nuove tecnologie, parla, ascolta e riporta alla classe dirigente contemporanea e futura. Seleziona notizie con particolare riferimento ai nuovi trend ed agli scenari internazionali, comunica e informa in modo diretto, efficace e sintetico, favorisce una lettura veloce ma al tempo stesso completa e puntuale, senza inutili prolissità, con conseguente risparmio di tempo, risorsa vitale per ogni manager.

Gli articoli, brevi, sono scanditi in sezioni e in rubriche ben definite, volte a creare spunti di riflessione, a captare le tendenze e le mode che nascono e quelle che si affermano, a segnalare nuovi orizzonti fra i mercati, a diffondere una cultura di marketing e di comunicazione indicando tecniche e strategie alternative e non convenzionali, a scoprire prodotti e servizi innovativi, a segnalare gli eventi più significativi del settore.

I contenuti si alternano tra inchieste sulle tendenze di mercato, interviste ai protagonisti italiani ed internazionali del settore, ricerche o sondaggi socio-economici, profili di manager ed imprese, focus sulle evoluzioni del marketing e della comunicazione in tutte le loro declinazioni e tipologie, studi psicologici e sociologici sugli stili di vita e comportamenti d’acquisto, recensioni di riviste e libri specializzati, reportage di case-history significativi, servizi di approfondimento con il parere degli esperti.

Si tratta di una iniziativa che riscuote ogni giorno crescenti consensi” – sottolinea Danilo Arlenghi, presidente del Club del Marketing e della Comunicazione – “il nostro pubblico è composto sia da lettori maschili sia femminili, tutti professionisti, dirigenti d’aziende o di agenzie, imprenditori, consulenti, docenti, giornalisti ed addetti ai lavori. Il Marketing Journal è il loro strumento. E’ un giornale che parla e ascolta, una nuova voce nel panorama dell’informazione, sempre preferibile al silenzio, poiché genera conoscenza e cultura”.

*Il Club del Marketing e della Comunicazione, nato a Milano otto anni fa, da una idea di Danilo Arlenghi, attuale Presidente Nazionale e fondatore insieme ad altri 50 manager, è una libera associazione apolitica e asindacale, che annovera più di settemila consulenti, docenti, professionisti e manager del comparto Marketing e Comunicazione di agenzie ed aziende italiane o internazionali.

Il Club è senza dubbio il più grande network relazionale italiano del settore con 12 sedi su tutto il territorio nazionale rappresentanti di tutte le regioni. Ha per mission connecting-manager e il principio ispiratore è “agire è bene, interagire è meglio!” www.clubdelmarketingedellacomunicazione.com info@clubdelmarketingedellacomunicazione.com
tel./fax 02/2610052

Per invio comunicati:
www.marketingjournal.it - e-mail: redazione@marketingjournal.it
tel./fax 02/2610052


Per informazioni:
Resp. Ufficio Stampa Club del Marketing e della Comunicazione
Soemia Sibillo e-mail: ufficiostampa@clubdelmarketingedellacomunicazione.com -
cell. 349.6019885

lunedì 13 febbraio 2006

comunicato stampa Centro Studi Atlantis

Salve,

ecco di seguito il testo del comunicato stampa:

 

Partirà venerdì 3 marzo il nuovo corso SAP al Centro Studi Atlantis con sede a Mercogliano in via Nazionale Torrette, 88. Dall’ottimale riscontro avuto dalla prima edizione, si replica adesso con un secondo ciclo formativo della durata complessiva di 48 ore articolate in 6 lezioni che termineranno venerdì 9 marzo. Nel dettaglio, la didattica prevede lezioni frontali, formazione interattiva ed esercitazioni a sistema con la finalità principale di fornire una descrizione della struttura E.R.P. (Enterpise Resources Planning) ed in particolare di SAP. In sostanza, l’obiettivo è quello di formare figure professionali con specifiche competenze di programmazione in ambiente SAP (ABAP/4). Anche questa volta, promotori della formazione specialistica sono l’Università Federico II di Napoli, per il tramite del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione, il Centro Studi Atlantis (struttura di alta formazione manageriale) e il Consorzio Dromos: un team di qualificate imprese informatiche campane riunitesi in società consortile per soddisfare le esigenze di mercato del Centro-Sud Italia per SAP (azienda leader mondiale nelle soluzioni software per il business). Il corso, dal titolo “Strumenti  e tecniche di gestione dei processi aziendali con SAP” tenuto da docenti universitari ed esperti del settore, si aprirà con un modulo “Overview” il cui obiettivo didattico è fornire l’inquadramento generale su SAP e sull’intero percorso formativo. Nella specifica lezione saranno toccate differenti tematiche: dalla definizione di cos’è un E.R.P. ai principali settori merceologici di applicazione del sistema SAP. Lunedì 6  e martedì 7 marzo saranno analizzate le conoscenze di base della programmazione in SAP. Si prosegue mercoledì 8 con lo studio della gestione e dell’utilizzo del database di SAP. La quinta e sesta lezione saranno, invece, incentrate sull’acquisizione delle tecniche di caricamento dati nel sistema SAP di programmazione On Line. Destinatari del corso sono i responsabili dei sistemi informativi aziendali, consulenti aziendali e quanti volessero maturare competenze operative su sistemi E.R.P.  Per ulteriori informazioni correlate alle modalità di partecipazione, è possibile contattare la segretaria organizzativa all’indirizzo mail info@centrostudiatlantis.it.

 

 

Ufficio Stampa Aaps Informatica Srl-Centro Studi Atlantis

Tel: 0825685508

Cell.: 3471191458 (dott. Stefano Belfiore)

Fax: 0825680512

 

                        

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota