Cerca nel blog

sabato 2 dicembre 2006

cs Marina Mentoni

 
 
COMUNICATO STAMPA


fuorizona artecontemporanea



 

 

MARINA MENTONI


Fuorizona artecontemporanea presenta, per il secondo appuntamento stagionale, la personale di Marina Mentoni. L'artista maceratese, con all'attivo numerose personali e collettive sia in Italia che all'estero, attraverso i lavori esposti arriva ad ampilare e sviluppare la propria ricerca.


inaugurazione sabato 9 novembre 2006

ore 19:00


Restiamo inermi, disarmati. Nessuno degli strumenti che normalmente utilizziamo per percepire il mondo, per difendersi da esso, viene in soccorso, può esserci utile. Al centro dell'ambiente espositivo si crea uno spazio concettuale alimentato dalla riflessione e privato d'azione e riposo. Un luogo non fisico in cui il tempo è sospeso e viene a prodursi un viaggio interiore, un percorso introspettivo. Sono le superfici solide e regolari delle opere di Marina Mentoni a non permettere la distrazione, a non consentire di pensare ad altro che a noi stessi. Un astrattismo rigoroso contraddistingue il suo lavoro, che in questa personale viene ad esprimersi attraverso una logica combinatoria di moduli associati a quattro colori: nero, grafite, indaco e sabbia. Definizioni che consentono di collegare le tonalità ottenute dall'artista ad una categoria più che riuscire a descrivere esattamente le tinte usate. Privato delle caratteristiche di energia e vitalità che da sempre gli appartengono, anche il colore appare sulla superficie pittorica come fosse un distillato della propria sostanza. Un lavoro lento, ottenuto dalla sovrapposizione di stesure successive, mai uguali le une alle altre, che vanno a fondersi ed unirsi alla superficie irregolare del sottile strato di gesso disposto dall'artista sulla tavola. Una texture costituita da impercettibili segni, fitti, che mutano il colore secondo l'incidenza della luce facendo risultare impossibile il percepire l'opera di Mentoni utilizzando i soli sensi, finendo per assorbirla e comprenderla unicamente attraverso la nostra coscienza. Cristina Petrelli



Marina Mentoni (Treia, Macerata, 1958). Mostre personali: 2004, Pinacoteca Comunale, Macerata. 2003, Galerie Ursula Huber, Olten (CH). 2000, Studio Mascarella, Palazzo dei Notai, Bologna.1999, Galleria Disegno, Mantova; Galerie Schenker, Lucerna. 1994, Galerie Caoc, Berlino. 1993, Galerie Pigment, Kassel; Maclaurin Art Gallery, Ayr (GB). 1992, Palazzo Ducale, Camerino (Mc). 1991, Galerie Eigen+Art (Werkstatt), Lipsia; Galerie Caoc, Berlino. 1987, Centro Mascarella, Bologna. 1984, Galleria del Falconiere, Ancona.. Mostre collettive: 2005, Kunst 05 Zurich, Galerie Ursula Huber, Basilea. 2004, Kunst 04 Zurich, Galerie Ursula Huber, Olten (CH); Levitas, Galleria Disegno, Mantova. 2003, Small is beautiful, Galerie Ursula Huber, Olten (CH). 2002, Works on paper by 365 contemporary artists, Studio Tommaseo, Trieste. 2000, Paraxo 2000, 8° Biennale d'Arte Contemporanea, Chiesa SS. Giacomo e Filippo, Andora (SV); BNL: una Banca per l'arte oltre il mecenatismo, Chiostro del bramante, Roma. 1998, Sweety Notes, Per mari e monti, Chiesanuova di Treia (Mc). 1997, Caoc Front. Art Unwahr, Kunstamt Kreuzberg/Bethanien, Berlino. 1996, Collezione Hotel Rechigi, a cura della Galleria Disegno, Mantova. 1994, Small World. Small Works, Galerie Caoc, Berlino. 1993, Fin de siècle, Basilica Palladiana, Vicenza. 1992, Documenta IX, XI x Caoc, Galerie Schmitz, Kassel; Ai piedi di questa immagine, Galerie Caoc, Berlino. 1991, Artisti di varie marche, Per mari e monti, Macerata. 1990, Proposte artistiche nel Conero, Atelier dell'Arco Amoroso, Ancona; Acquisizioni 1990, Raccolta del Disegno Contemporaneo, Galleria Civica, Modena. 1989, Miscellanea, Galleria del Falconiere, Ancona. 1988, Biennale Donna. Figure dallo sfondo 3, Centro Attività Visive, Palazzo dei Diamanti, Ferrara; Ubi Minor Ibi Maior, Galleria Arco di Rab, Roma. Ha partecipato a numerose edizioni dellArte Fiera di Bologna e a due edizioni, nel 1989 e nel 1994, del Premio Marche. Docente di Tecniche Pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Vive e lavora a Macerata.


artista: Marina Mentoni


periodo:9 novembre – 11 febbraio 2006


orario: martedi – sabato 16:00 / 20:00


luogo: fuorizona artecontemporanea


via: Padre Matteo Ricci 74 / 76 Macerata (Italy)


tel/fax: 0733 230818 – 333 9535026


contatti:fuorizona_ac@yahoo.it www.fuorizona.org


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota