Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2006

Conferenza stampa di presentazione di "CINEMA LIBERO" del 22 Novembre ore 10.30 c/o Tribunale dei Minori via dei Bresciani 32, sala Convegni

Conferenza del 22 Novembre ore 10.30 c/o Tribunale dei Minori via dei Bresciani 32, sala Convegni

In data Mercoledì 22 Novembre, si terrà la conferenza di presentazione del Progetto "CINEMA LIBERO".

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento delle Politiche Sociali dell'A.I.C.S di Roma e del Lazio, con il patrocinio del Comune di Roma, Presidenza della Commissione Immigrazione e Nuovi Diritti; della Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Sociali; della Provincia di Roma, Assessorato alle Risorse Umane ed alla Qualità dei Servizi; ha come obiettivo il miglioramento dei processi comunicativi e relazionali dei giovani (dai 16 ai 23 anni) protagonisti di fenomeni di "devianza-giudiziaria", con finalità di sostegno per i ragazzi nella gestione dei propri problemi.

Il progetto di natura "pedagogico/professionale", consiste nella realizzazione di un percorso formativo nell'ambito Cinematografico (attraverso la visione e la spiegazione di Film dall'alto valore educativo e l'insegnamento delle tecniche realizzative: ripresa, montaggio, fotografia, sceneggiatura etc.) e la creazione di un DOCUFILM realizzato dai ragazzi stessi, è orientato a far leva sulle risorse e sulle energie del soggetto affinché possa trovare una connessione diretta tra il reinserimento sociale ed eventuali prospettive professionali grazie all'esperienza raccolta.

Il percorso "pedagogico/professionale" avrà durata di circa 5 mesi, alternando lezioni pratiche a lezioni teoriche. Oltre ad insegnanti specializzati i ragazzi usufruiranno di lezioni tenute da riconosciuti professionisti del settore.


Saranno inoltre presenti alla conferenza:

On. Alessandra Mandarelli, Assessore alle Politiche Sociali, Regione Lazio, On. Luciano Romanzi, Assessore alle Risorse Umane e Qualità dei Servizi, Provincia di Roma, On. Gianluca Quadrana, Presidente della Commissione Immigrazione e Nuovi Diritti, Comune di Roma, D. ssa Magda Brienza, Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, Gianluca Melillo, Coordinatore del progetto "Cinema Libero" e Responsabile per le Politiche Sociali AICS Roma e Lazio, Giovanni Minoli, Presidente Comitato Tecnico-Didattico, giornalista, Direttore Rai Educational, Valerio Mastrandrea, attore, Pierfrancesco Favino, attore, On. Claudio Bucci, Presidente della Commissione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, Regione Lazio, On. Giuseppe Celli, commissione cultura sport spettacolo Regione Lazio, On. Rapisardo Antinucci, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati, Dott. ssa Donatella Caponetti, Direttrice del C.G.M. Lazio, Franco di Mare, giornalista, Inviato speciale del Tg1, Carolina di Domenico, conduttrice Mtv Piergiorgio Bellocchio, Presidente della Digital Desk, Antonio Turco: Responsabile Nazionale AICS delle Politiche Sociali e coordinatore nazionale progetto " I luoghi dello sport e i percorsi di promozione della cultura della legalità".


Comitato tecnico didattico:

a.. Giovanni Minoli, Presidente comitato, giornalista, Direttore RaiEducational;
b.. Valerio Mastrandrea, attore;
c.. Pierfrancesco Favino, attore;
d.. Marco Giallini, attore;
e.. Franco di Mare, giornalista, Inviato speciale del Tg1;
f.. Carolina di Domenico, conduttrice Mtv;
g.. Gianluca Melillo, Coordinatore del progetto "CINEMA LIBERO", Resp.Politiche Sociali AICS Roma e Lazio;
h.. Paola Marotti, Responsabile scuola formazione Digital desk
i.. Giuseppe Gelvatti , Responsabile Tecnico del progetto " CINEMA LIBERO";
j.. Dott.sa Patrizia Baldassare, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psichiatraforense e criminologa.
k.. Massimo Zibellini, Presidente AICS Roma;
l.. Raffaele Minichino, Presidente AICS Lazio;

Evento realizzato con il Patrocinio di :
  • Comune di Roma
  • Provincia di Roma
  • Regione Lazio
  • Presidenza della Commissione Assessorato alle Risorse
  • Assessorato alle Politiche Immigrazione e Nuovi Diritti Umane e Qualità dei Servizi Sociali

Contatti ed informazioni:
Responsabile Tecnico Progetto " CINEMA LIBERO "
Giuseppe Gelvatti tel. +39.393.9137945 e-mail: gelvatti@hotmail.it

Ufficio Comunicazione Progetto " CINEMA LIBERO "
Responsabile: Dott. Francesco Gasparri tel. +39.338.7427871 e-mail:
francescogasparri@hotmail.com;
Barbara Laurenzi +39.349.2622125 e-mail: barbara.laurenzi@gmail.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota