Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2006

Prometeo n. 29, la newsletter-webzine di Comunicazione Italiana

PROMETEO 029
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui.
» a cura di Comunicazione Italiana
In Primo Piano
Il fascino del cinema.

Il mondo della pubblicità e del marketing si è accorto che, per attrarre i consumatori verso una marca e mantenerli fedeli, sempre più è necessario coinvolgerli anche emotivamente, creando un 'mondo' di valori e di emozioni. Tuttavia, la maggior parte delle aziende continua ad affidarsi a sconti o riduzioni dei prezzi … leggi »
» a cura di Fabrizio Cataldi
Community
Utilizza subito il Kit Community 2006-2007.

Comunicazione Italiana ha sviluppato il Kit Community 2006-2007 per offrire a tutti i membri del network uno strumento integrato (basic) pensato e sviluppato per supportarli nella creazione e gestione delle relazioni. Le professioni della comunicazione, del marketing e delle relazioni pubbliche, sia a livello nazionale sia a livello europeo, si … leggi »
la Morale
MCel: "stiamo insieme"

L'Africa Australe esce dalle capanne di paglia ed entra nella terza generazione cellulare. Una battuta ma neanche tanto; e ciò non vale solo per la tecnologia avanzata e per le comunicazioni, ma per quasi tutto il resto. L'Africa nera nel vissuto dei Paesi sviluppati è vista infatti, troppo spesso e troppo superficialmente, come … leggi »
» a cura di Gianluca Arnesano
Re-Marketing
Il futuro della pubblicità.

Questo contributo prende spunto dalla occasionale partecipazione ad un convegno sul futuro della pubblicità e da alcune riflessioni personali. Immaginate la sala piena, un tavolo di speakers di altissimo livello ed una platea di uditori ancora più importante: i rappresentanti delle più importanti aziende e agenzie. Banalmente … leggi »
» a cura di Mattia Camellini
il Diretto
Alt al 5X1000! Ma solo per il Non Profit.

Se il governo confermerà la cancellazione del 5 per mille dalla Finanziaria 2007, assisteremo ad un paradosso unico al mondo: per la prima volta sarà il settore non profit a finanziare il profit e non viceversa. E già, perché i circa 270 milioni di euro che la finanziaria 2006 aveva stanziato a favore della ricerca … leggi »
» a cura di Marco Maglio
il Diritto
Cookies e internet: quando i biscottini possono essere veramente indigesti.

Che limiti esistono per l'uso legittimo dei cookies? Questo strumento informatico è un file, apparentemente innocuo, applicato sull'hard disk del computer collegato alla rete. Quando si accede ad un sito, il server remoto richiede al browser del navigatore di salvare alcune informazioni in modo che, alla successiva visita, possano essere … leggi »
» a cura di Vittorio Correale
la Sfida
Orgoglio & Story-board.

La "passeggiata del condannato a morte". Così la chiamava in gergo il Direttore Marketing Livio De Nutis, quando ne parlava con i suoi collaboratori. Era l'ora, quella drammatica ora, che precedeva puntualmente ogni convegno. Occhi che si specchiavano pieni di angoscia dentro altri occhi altrettanto preoccupati. Occhi che … leggi »
Compubblica
A COM-PA il Marketing per la salute.

Anche quest'anno a COM-PA (Bologna, 7,8 e 9 novembre) si parlerà di marketing per la sanità. L'occasione è il concorso "Marketing per la salute" giunto alla sua terza edizione, con un bilancio positivo di interesse e partecipazione. Le tematiche del marketing sociale ormai attraversano la comunicazione in … leggi »
» a cura di Antonio Riva
in Parlamento
Quante se ne producono di leggi?

L'ultima delle Proposte di Legge presentate alla Camera nella XIV Legislatura, quella del lunghissimo governo di Silvio Berlusconi, fu la numero 6358 presentata da Antonio Perrotta di Forza Italia che prevedeva una nuova "Disposizione concernente l'inno ufficiale della Repubblica italiana". La prima della nuova Legislatura iniziata in … leggi »
» a cura di Elisabeth Och
la Parola P.A.
Rete di URP. Apre il cantiere della Regione Veneto.

In seguito alla legge 150/00, l'Italia ha visto la nascita e la sperimentazione di alcune reti territoriali di URP. Parte di queste esperienze hanno avuto successo, altre esiti meno soddisfacenti. La Regione del Veneto sta ora avviando un progetto di rete. Ce lo spiega Francesca Del Favero, dirigente regionale della direzione di comunicazione e … leggi »
» a cura di Manuela D'Alessio
il Pubblico
"Mi vendo... l'immagine che non ho..."

Ultimamente mi capita un po' troppo spesso di canticchiare fra me e me questa frase (ovviamente seguendo il ritmo di Renato Zero), il motivetto scatta automatico ogni qual volta mi trovo davanti qualcuno che vuole vendere/comunicare se stesso in modo inesperto e dunque poco credibile. Colloqui e casting fatti dalla generazione che più ama … leggi »
» a cura di Comunicazione Italiana
Associazioni
Si conclude il 9° Premio Assorel. Riconoscimento alla carriera a Navarro-Valls.

Il Direttore Emerito della Sala Stampa della Santa Sede riceverà il premio nell'ambito della cerimonia che incoronerà la miglior campagna di Relazioni Pubbliche dell'anno. Milano, 11 ottobre 2006 - Si svolgerà il prossimo 25 ottobre a Milano la cerimonia di premiazione dei vincitori del 9° Premio Assorel per la miglior … leggi »

Associazioni
Prima tappa a Trieste del road-show Assorel.

CRESCE IL RICORSO ALLE RELAZIONI PUBBLICHE, SI RAFFORZA IL RICORSO AGLI ESPERTI DEL SETTORE E LA DOMANDA DI PROFESSIONALITÀ DA PARTE DELLE IMPRESE DEL TRIVENETO. Si è tenuto il 5 ottobre a Trieste il convegno che ha aperto il road-show Assorel con la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle imprese e del mondo accademico del … leggi »
» a cura di Comunicazione Italiana
Comunicati
Interattiva, flessibile, live e on demand: identikit della Web TV.

Andrea Maffini parla delle prospettive della convergenza dei media e degli scenari in cui esse si inseriscono: le modalità di interazione e fruizione consolidano la loro importanza in un mercato come quello dell'accesso ai contenuti audiovisivi che si sviluppa contestualmente ai device che ospitano i contenuti stessi. Approfondendo la … leggi »

Comunicati
Filemaker presenta il proprio "Media Pack": 8 soluzioni per i professionisti dei settori media, stampa e comunicazione.

Milano, 3 luglio 2006 - FileMaker ha annunciato la disponibilità di 8 soluzioni create appositamente per aiutare le agenzie, così come tutti gli attori del mondo della comunicazione, ad ottimizzare la propria produttività in modo semplice ed immediato; sono pronte all'uso, totalmente personalizzabili e scaricabili gratuitamente … leggi »

Comunicati
Accade in stazione.

"PAROLE IN PROIEZIONE" ALLA STAZIONE DI MONZA. Centostazioni e l'associazione AreaOdeon hanno inaugurato uno spazio culturale nella stazione di Monza, presentando i primi tre cicli della rassegna cine-letteraria "Parole in Proiezione" che intende celebrare, in collaborazione con Bevivino Editore, il connubio Cinematografia - … leggi »

Comunicati
Cavalcate un'onda di regali.

È una operazione a premi dedicata a tutti i Titolari di Tipografie, Distributori e Grossisti. Potranno scegliere il premio coloro che acquisteranno/fattureranno, nel periodo dal 1 ottobre al 31 dicembre 2006, il 10% in più rispetto al fatturato raggiunto (IVA esclusa) dello stesso periodo dell'anno 2005 con … leggi »

Comunicati
Cresce l'impegno di FullSIX nel settore Lusso.

FullSIX dedica un team di specialisti della comunicazione ai Clienti dell'area Design/Lusso Milano, 11 ottobre 2006 - FullSIX riunisce in un team i suoi specialisti della comunicazione del lusso e del design per rispondere in maniera ancora più efficace alle crescenti esigenze comunicative in questi ambiti. In anni di progetti sviluppati … leggi »

Comunicati
"la prima" di Nextpeople : Hole in One firma la comunicazione.

Bologna, via Arteri ore 10.00 grande festa, giochi e dolci per i più piccoli: apre NextPeople il primo negozio del network Aureli ed è subito un grande successo: tot metri quadrati dedicati solo ai più piccoli con tanti capi d'abbigliamento dallo stile street wear a quello più fashion ed elegante. Un punto vendita … leggi »

Comunicati
Paprika Software allarga il panorama globale del mondo della comunicazione.

Il mondo della comunicazione si sta sempre più aprendo al mercato internazionale e con esso i suoi strumenti di lavoro. Paprika Software, il gestionale esclusivo per le imprese di comunicazione, ha recentemente aperto un nuovo ufficio a Sidney, Australia. "Questa nuova realtà - spiega Elisa Bernasconi, Business Development … leggi »




-

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota