Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2006

LAVORATORI AMIANTO: TIBALDI (PDCI), NESSUNO PAGHERA'


             SENATO DELLA REPUBBLICA
"Insieme con l'Unione. Verdi-Comunisti Italiani"
                         Ufficio Stampa

Tel. Ufficio Stampa: 06-67062309 - 2185







LAVORATORI AMIANTO: TIBALDI (PDCI), NESSUNO PAGHERA'

AL SENATO PROPOSTA DI LEGGE PER FONDO VITTIME E BENEFICI PREVIDENZIALI



"La vicenda della Società Italiana per l'Amianto (Sia) di Grugliasco rappresenta un vero e proprio scandalo, già da noi denunciato, derivato dall'indulto. Un provvedimento assunto dal Parlamento ignorando cosa avrebbe significato per le tante vittime del lavoro, come appunto i lavoratori morti a causa dell'amianto". Lo afferma il senatore del Pdci Dino Tibaldi, membro della Commissione Lavoro a palazzo Madama. "1096 morti, 322 malati riguardano la sola Sia, a questi dobbiamo aggiungere la vicenda delle 800 vittime della Eternit. Per tali omicidi e lesioni colpose non pagherà nessuno, e le vittime ed i familiari non riceveranno nemmeno i risarcimenti. Avevamo chiesto di escludere gli "omicidi bianchi" dall'indulto ma rimanemmo inascoltati. Oggi torniamo a denunciare questa ingiustizia e questa vergogna verso tutti i lavoratori. Per essere vicini concretamente alle vittime dell'amianto è necessaria, in tempi brevissimi, l'approvazione della proposta di legge, di cui sono tra i primi firmatari e che è attualmente in esame alla Commissione Lavoro al Senato. La proposta, tra i vari provvedimenti previsti, oltre alla riapertura dei termini per i benefici previdenziali agli esposti ad amianto, istituisce anche un fondo di risarcimento per le vittime. Un passo indispensabile, altrimenti sarà sempre più difficile parlare di sicurezza sui posti di lavoro".




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota