Cerca nel blog

mercoledì 11 ottobre 2006

In: pdci su scuola araba


----

             SENATO DELLA REPUBBLICA
"Insieme con l'Unione. Verdi-Comunisti Italiani"
                         Ufficio Stampa

Tel. Ufficio Stampa: 06-67062309 - 2185






SCUOLA ARABA. PELLEGATTA (PDCI),         SCUOLA DEVE ESSERE LUOGO DI INTEGRAZIONE

"La scuola pubblica deve essere luogo di integrazione e di incontro di culture e confessioni religiose diverse". Lo afferma la senatrice del gruppo Verdi - Pdci Maria Pellegatta, Vicepresidente della VII Commissione.
"Dal momento che il sistema scolastico italiano - prosegue l'esponente dei comunisti italiani - accoglie e raccoglie casi di scuole confessionali cattoliche, sarebbe discriminatorio escludere dal panorama scolastico italiano scuole arabe. L’integrazione è frutto non solo di necessità di dialogo, ma anche e soprattutto, di desiderio di condividere valori e principi.
Ovviamente concordo con l’indicazione del Ministro Fioroni: nessuna scuola puo’ aprire senza le necessarie autorizzazioni. Tutti devono rispettare le regole, affinché i bambini abbiano uguale diritto alla istruzione.
Ma questo grande tema, di confronto nella nostra società che cambia con l’ingresso e il contributo dei migranti, non deve essere lasciato alla demagogia, ma alle regole.
Non sorprende che a chiedere la chiusura della scuola araba, che non ha i requisiti che consentono l’apertura, sia la Lega Nord, la stessa che con le proprie tradizioni posticcie e il proprio folklore, quando era al Governo, ha ottenuto l’autorizzazione per una sua scuola privata elementare a Varese che ha chiamato “bosina”. Temi come questi richiedono molto di più che demagogia a basso costo e identità inventate a tavolino fondate sulla paura del diverso".

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota