Cerca nel blog

sabato 2 settembre 2006

Comunicato LAV: CACCIA, STAGIONE APERTA IN SICILIA. E' GIA' BRACCONAGGIO: UNA DENUNCIA A CALTANISSETTA

Comunicato Stampa LAV Sicilia:

 

CACCIA & ILLEGALITA'

 

STAGIONE APERTA IN SICILIA, E' GIA' BRACCONAGGIO:

UNA DENUNCIA IERI A CALTANISSETTA, SPARI NELLA

NOTTE IN TUTTA LA REGIONE

 

ZPS: IL DECRETO DELL'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA APERTAMENTE VIOLATO, SI SPARA DAPPERTUTTO. LA LAV: E' UN BLUFF, NEANCHE LA FORESTALE HA RICEVUTO L’ATTO! COME POTRA' MAI FARLO RISPETTARE?

 

 

 

Prima ancora che la stagione venatoria si apra ufficialmente, in Sicilia gia' esplode l’emergenza bracconaggio: ieri sera venerdì 1 settembre, giorno di 'silenzio venatorio', alcuni cacciatori di frodo sono penetrati nel demanio forestale (ove vige comunque il divieto di caccia perenne!) di Gabbara a San Cataldo (Caltanissetta), sparando ai conigli. Subito la LAV ha allertato i Carabinieri denunciando questo episodio di bracconaggio. 

 

Ma segnalazioni del genere sono giunte alla LAV da tutta l’Isola: gia' da diversi giorni i cacciatori hanno sfidato la legge e, dal tramonto, hanno cominciato cacce ai conigli, la preda piu' ambita. Dopo i primi giorni di caccia ufficiale, infatti, gli animali si fanno piu' diffidenti e non escono dalle tane; per questo certi cacciatori cercano di braccare i malcapitati animali prima del via ufficiale delle doppiette. Il calendario venatorio, peraltro, ha autorizzato per tutto agosto l’addestramento dei cani: di giorno, col pretesto dell’addestramento, i cacciatori stanano le prede senza sparare, poi la sera con i fari delle jeep si riempiono i carnieri, visto che il 'rischio' di controlli e' notoriamente basso e la vigilanza quasi assente.

 

Il decreto di ieri dell’Assessore all’Agricoltura on. Giovanni La Via, che posticipa al 17 settembre l’apertura della caccia solo nelle 29 Zps (Zone di protezione speciale, mappa su: http://www2.minambiente.it/sito/settori_azione/scn/rete_natura2000/elenco_cartografie/zps/zps.asp?reg=sicilia), e' in realta' un autentico bluff. Lo denuncia la LAV tramite Ennio Bonfanti: ''Quel decreto e' palesemente violato e calpestato, in queste ore abbiamo verificato che si spara dappertutto nelle Zps, dalla Piana di Gela (CL) ai Peloritani (ME)! Il provvedimento, infatti, non e' stato ne' pubblicato ne' reso noto almeno alle Associazioni venatorie (che gia' nei loro siti web affermano apertamente che non lo rispetteranno fino alla pubblicazione in Gazzetta). Addirittura – prosegue Bonfantinessuna stazione del Corpo Forestale l’ha ricevuto: come sara' mai possibile fare rispettare il divieto? Se la Forestale scopre dei cacciatori in aree Zps, quale sanzione potra' mai applicare? Un decreto-fantasma, insomma, una vicenda gattopardesca che cambia formalmente gli atti burocratici ma lascia inalterata la realta' ed il fuco dei fucili''.

 

Per questo la LAV attende nelle prossime ore la decisone del TAR di Catania presso il quale e' stato impugnato, assieme a Legambiente, Cai e Wwf, l’intero calendario venatorio emanato dalla Regione. “Il decreto sulle Zps e' una risposta minima, confusa, tardiva ed incompleta alle troppe illegittimita' della disciplina della caccia in Sicilia – conclude Ennio Bonfanti – e la LAV si riserva ulteriori azioni, anche eclatanti, per fermare la strage legalizzata di animali che i Siciliani, come attestano tutti i sondaggi, non tollerano piu' e, al 70%, ne chiedono l’abolizione''.

 

2 settembre 2006

 

 

Info: LAV Sicilia cell. 333.2210604 - 178.2256188 - www.lavpalermo.it www.lav.it

 
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota