Cerca nel blog

martedì 25 aprile 2006

30 anni di terremoto con il CRS

 
 
gentile redazione,
vi segnalo la seguente manifestazione organizzata dal Centro di Ricerche Sismologiche di Udine per commemorare i 30 anni dal terremoto del Friuli.
Grazie per la collaborazione
 
Monica Rio  
 

  

COMUNICATO STAMPA

 

Dal 29 aprile al 1 maggio alla scoperta dei terremoti

torna “Porte aperte al CRS” di Udine

Un week-end con i ricercatori per capire e prevenire

 

In occasione del trentesimo anniversario del terremoto del Friuli, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS)  propone una nuova edizione di “Porte aperte al Centro di Ricerche Sismologiche” (CRS) di Udine, la manifestazione che lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo di pubblico.

Per tre giorni, dal 29 aprile al 1 maggio, i ricercatori del CRS di Udine accoglieranno la popolazione aprendo i loro laboratori e mostrando da vicino le più sofisticate attrezzature usate per la sorveglianza sismica del territorio regionale.

Le visite guidate all’interno del Centro permetteranno di comprendere la dinamica dei terremoti e la sismogenesi dell'Italia nord-orientale e di conoscere i numerosi programmi internazionali di monitoraggio sismico cui partecipa il CRS. Interagendo direttamente con i ricercatori, i visitatori potranno affrontare i temi di ricerca più attuali nel campo della sismologia e scoprire le analisi in corso per una migliore comprensione della geodinamica in atto nella regione Friuli Venezia Giulia e nelle aree contigue.

Il Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS infatti, grazie alla sua fitta rete di stazioni sismologiche distribuite su tutto il territorio regionale, garantisce alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia un servizio di monitoraggio permanente e un allarme automatico di comprovata qualità ed efficienza. Gli oltre 15.000 eventi registrati in questi ultimi trent’anni hanno consentito di comprendere molto meglio la natura e le caratteristiche dei fenomeni sismici della nostra regione e hanno permesso al CRS di sviluppare soluzioni per limitare l’effetto dei terremoti.

Tre giorni, dunque, per vedere, toccare, capire e discutere. Un  week-end per conoscere i terremoti e imparare a conviverci,  condividendo con i ricercatori del CRS di Udine dei simpatici momenti in cui la scienza diventa un messaggio comprensibile a tutti, capace di migliorare la qualità della vita di ogni giorno.

 

250406

Ufficio stampa : Monica Rio - Globo divulgazione scientifica

                     347 9304484

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota