Cerca nel blog

lunedì 20 febbraio 2006

COBAT: MISSIONE PERU'. UN ARCOBALENO SUL TITICACA

Nota stampa 20 febbraio 2006

SI E’ CONCLUSA IERI NEL COMUNE DI CICCIANO LA CAMPAGNA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “IL BINARIO, IN VIAGGIO NEL TERRITORIO” CON L’ANTEPRIMA NAZIONALE DELLA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO

COBAT: MISSIONE PERU’. UN ARCOBALENO SUL TITICACA

Filmato sulla missione di cooperazione internazionale che il Cobat ha sovvenzionato nella regione di Puno in Perù





Hanno presenzieranno la proiezione dedicata ad oltre 50 scolaresche, il Presidente della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ed attività illecite ad esso connesse, l’On. Paolo Russo, il Sindaco di Cicciano, Giuseppe Domenico Caccavale, il Direttore Generale del COBAT, Michele Zilla, e il Presidente di Ambiente in Club Daniele Baronio.


Il Binario, in viaggio nel territorio

E’ terminata ieri, domenica 19 febbraio, la campagna di sensibilizzazione Il Binario, in viaggio nel territorio”, organizzata dalle Associazioni Ambiente in Club e Sorella Natura con la collaborazione del Ministero delle Attività Produttive, Ministero dell’Istruzione della Provincia di Napoli e dei Consorzi Nazionali: COBAT; CONAI; CIAL; COMIECO; COOU.
Il treno virtuale si è fermato nelle piazze dei comuni di Nola, Marigliano e Cicciano aprendo una finestra di informazione, cultura, curiosità sui temi dell’ambiente, della sicurezza, beni culturali e attività produttive, coinvolgendo oltre 5.000 studenti campani.

Il documentario “COBAT: Missione Perù. Un arcobaleno sul Titicaca


Momento culminante delle diverse attività organizzate ieri mattina in Piazza Mazzini è stata la proiezione in anteprima nazionale del filmato “COBAT: Missione Perù. Un arcobaleno sul Titicaca”, alla presenza del Presidente della Commissione Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ed attività illecite ad esso connesse, On. Paolo Russo, il Sindaco di Cicciano, Giuseppe Domenico Caccavale, il Direttore Generale del COBAT, Michele Zilla, e il Presidente dell’Associazione Ambiente in Club, Daniele Baronio.


“COBAT: Missione Perù. Un arcobaleno sul Titicaca” è un suggestivo documentario in cui gli studenti delle scuole italiane potranno vedere come il Consorzio ha supportato l’organizzazione non governativa Inkatec nella realizzazione del progetto “Solar Power for Puno”, che ha come obiettivo la produzione locale di boiler e stufe alimentati con energia solare. Il piano di formazione permetterà agli insegnanti locali di approfondire ed aggiornare le loro conoscenze nei vari campi di insegnamento delle materie tecniche e di fornire agli studenti tutti gli strumenti utili per creare uno futuro occupazionale diverso da quello ormai sfruttato del turismo, della pastorizia o del piccolo artigianato.

Inoltre attraverso la costruzione e vendita in loco delle caldaie e dei panelli solari si favorirà l’economia locale promuovendo l’innovazione tecnologica attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili generando cosi un progressivo miglioramento delle condizioni igienico sanitarie delle popolazioni locali innalzando gli standard di vita in un Paese dove la mortalità infantile è del 38%.

Il perchè di questa missione da parte del COBAT lo ha spiegato chiaramente il suo Direttore Generale, Michele Zilla: “L’attenzione e l’impegno profusi per la salvaguardia ambientale oggi non possono prescindere da iniziative atte a migliorare gli standard di vita delle genti che abitano territori difficili, sia sotto il profilo geografico che socio-economico. Aderendo al progetto ‘Solar Power for Puno’ il COBAT ha cosi risposto all’indirizzo espresso dalle più autorevoli organizzazioni mondiali”.

COBAT: modello di sviluppo sostenibile
Il Consorzio, ricordiamo, è un ente senza fini di lucro, al quale partecipano tutti gli operatori del settore batterie al piombo, dai produttori ed importatori alle associazioni degli artigiani che ne effettuano l’installazione, dai raccoglitori ai riciclatori.

Pur essendo composto da soci privati, il COBAT svolge un rilevante compito di natura pubblica, sia dal punto di vista ecologico che da quello economico.
Grazie ad una lungimirante legge del Parlamento Italiano, infatti, il modello consortile attuato dal COBAT, rappresenta oggi un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile che viene sempre più imitato all’estero.

Il Consorzio tutela l’ambiente, assicurando sull’intero territorio nazionale la raccolta gratuita e il successivo riciclo delle batterie al piombo esauste, al contempo, l’attività consortile ha una forte valenza economica: ogni anno il nostro Paese risparmia sull’importazione di nuovo piombo oltre 90 milioni di euro.

La leadership della Campania nel recupero delle batterie esauste
La Campania si segnala come una delle regioni maggiormente attive nella raccolta delle batterie esauste. Basti pensare che solo nel 2005 il COBAT ha raccolto nella regione quasi 25.000 tonnellate di accumulatori esausti, nella Provincia di Napoli oltre 9.000 e nel solo Comune più di 4.000 tonnellate.

UFFICIO STAMPA: Hill & Knowlton Gaia Public Relations • Social and Environmental Communication
Andrea Pietrarota Tel. 06/441640327 Cell.: 335-5640825 E-mail: pietrarotaa@hkgaia.com <mailto:pietrarotaa@hkgaia.com> Skype: apietrarota


N° Verde Cobat 800-869120 Internet: www.cobat.it E-mail: comunicazione@cobat.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota